SERIE B – Il fischietto di Rimini designato per la sfida del Del Duca in programma sabato
di Matteo Rossi
Mancano pochissime ore al ritorno dell’Ascoli Calcio al Del Duca. Dopo la sconfitta immeritata in quel di Frosinone, i bianconeri riprenderanno il cammino in campionato dopo la pausa nazionali sabato contro il Livorno, squadra che esce altamente rinforzata sulla carta dal calciomercato appena conclusosi.
AMARANTO IN RODAGGIO – La squadra di Roberto Breda non ha iniziato al meglio la stagione con le prime due giornate in cui la casella delle sconfitte è stata contrassegnata per ben due volte e con il medesimo risultato (1-0 contro l’Entella nell’esordio e 0-1 al Picchi contro il Perugia). La sosta è servita al tecnico trevigiano per collegare fili tecnici e tattici non propriamente connessi in avvio, ma anche alla società stessa che è intervenuta sul mercato fino all’ultimo giorno per rinforzare la rosa amaranto. È ovvio che tra le due compagini in campo sabato al Del Duca il Livorno appare come quella più in orbita fase di rodaggio. Eppure, nella classifica dei club che più hanno speso in questa sessione di calciomercato, dietro le grandi della Serie B c’è proprio il Livorno che chiude il saldo con oltre un milione di passivo. Breda continua a pensare alla formazione da far scendere in campo sabato al Del Duca, navigando tra la bramosità di inserire tutti i nuovi arrivati e la consapevolezza di dover mantenere un certo equilibrio di gioco ed interpreti dalle prime giornate. L’allenamento di domani sarà fondamentale per sciogliere le riserve, con i rientranti nazionali Del Prato e Plizzari che hanno condiviso il campo dell’Under 21 con il bianconero Scamacca.
ARBITRA RAPUANO – Il fischietto designato per dirigere Ascoli-Livorno sarà il 34enne di Rimini Antonio Rapuano. La curiosità è che in Serie B l’Ascoli è la squadra che Rapuano ha arbitrato più spesso (10 partite, 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte) mentre il Livorno è stato diretto in quattro occasioni (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte). A coadiuvare l’emiliano saranno gli assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina ed Antonio Vono di Soverato. Quarto Uomo Ermanno Feliciani di Teramo.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore