Raggiro e pressioni psicologiche per ottenere gioielli: scatta la misura preventiva

Foglio di via per tre anni nei confronti di un 35enne con precedenti

Un uomo di 35 anni, residente fuori Regione, è stato destinatario di un foglio di via obbligatorio dal comune di Ancona, disposto dal Questore, dopo essere stato sorpreso mentre stava truffando un’anziana signora. L’intervento è scattato nei giorni scorsi, quando il soggetto è stato colto in flagranza di reato.

La truffa è stata messa in atto utilizzando il consueto espediente del “finto Carabiniere”. L’uomo avrebbe convinto la vittima della necessità di effettuare un controllo sui gioielli presenti in casa, sostenendo che potessero essere collegati a una rapina avvenuta in una gioielleria del centro cittadino. Alla donna è stato inoltre fatto credere che un suo familiare potesse essere coinvolto nella vicenda, con il rischio di gravi conseguenze giudiziarie. L’anziana è stata indotta in errore attraverso pressioni psicologiche e false rappresentazioni, finalizzate a ottenere la disponibilità dei preziosi. L’azione è stata però interrotta grazie al tempestivo intervento delle forze dell’ordine.

Alla luce dei numerosi precedenti specifici a carico del trentacinquenne e considerata la sua pericolosità sociale, il Questore Cesare Capocasa ha disposto nei suoi confronti una misura di prevenzione. L’uomo, già in passato destinatario di analoghi provvedimenti e privo di motivazioni lecite per la sua presenza ad Ancona, è stato quindi allontanato dal capoluogo.

Il foglio di via prevede il divieto di ritorno per tre anni, adottato a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e per scongiurare la reiterazione di reati dello stesso tipo. La normativa stabilisce che l’eventuale violazione della misura comporti conseguenze penali, con pena detentiva e sanzione pecuniaria.

Sul fronte della prevenzione, la Questura di Ancona prosegue parallelamente un’attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. È attiva da mesi una campagna informativa contro le truffe agli anziani, realizzata in collaborazione con Federfarma, che prevede la distribuzione di opuscoli informativi all’interno delle farmacie della provincia. Le brochure, diffuse con il logo Polizia di Stato & Federfarma, illustrano i raggiri più frequenti e forniscono indicazioni utili per riconoscere situazioni sospette, proteggere i propri beni e richiedere tempestivamente l’intervento delle forze dell’ordine contattando il Numero Unico di Emergenza Europeo 112.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS