Raffiche di vento, sindaco chiude cimitero e parchi

Ordinanze a Morrovalle e Macerata. Il provvedimento resterà in vigore fino al permanere delle criticità riscontrate

Viste le forti raffiche di vento che da stanotte stanno spazzando il territorio comunale, il sindaco di Morrovalle Andrea Staffolani ha firmato un’ordinanza con la quale vengono chiusi tutti i parchi e i giardini (anche non recintati) comunali e del cimitero comunale di via Medaglie d’Argento (con esclusione del ricevimento di salme e operazioni cimiteriali), istituendo il divieto di accesso, transito e circolazione per le attività ludico-ricreative al fine di garantire la pubblica incolumità e le attività di verifica dello stato dei luoghi e di agibilità degli stessi.

Si raccomanda di evitare, se possibile, di sostare all’aperto specie nelle zone maggiormente esposte al vento evitando assembramenti; di cercare di rimanere in una posizione riparata, evitando così di essere colpiti dall’eventuale caduta di oggetti; di fare attenzione alle strutture mobili, come tendoni, gazebo, impalcature, carichi sospesi, strutture espositive o commerciali temporanee; di evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e strade alberate per il possibile verificarsi rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire persone o intralciare le strade; di prestare cautela alla guida di autoveicoli, specie se telonati, caravan e motoveicoli, al fine di evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento e all’occorrenza fermarsi.

Il provvedimento resterà in vigore fino al permanere delle criticità riscontrate, senza ulteriore provvedimento di revoca. In caso di necessità legate alla caduta di alberi, rami o affini, contattare la Protezione Civile di Morrovalle al numero 340 8970171.

Anche il vice sindaco di Maceratra Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta meteo di grado “arancione” diramata dalla Protezione civile della Regione Marche relativa alle raffiche di vento e valida per tutta la giornata di domani, la chiusura, nelle giornate del 20 e 21 novembre, dei parchi pubblici, degli impianti pubblici sportivi all’aperto e del civico cimitero. La chiusura del civico cimitero riguarda la sospensione delle operazioni cimiteriali e l’impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell’utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito.

La situazione richiede estrema prudenza soprattutto a tutela dell’incolumità della popolazione e, sentita la Prefettura di Macerata, si è intervenuti con l’ordinanza sindacale per la salvaguardia della sicurezza e della pubblica incolumità.

Si raccomanda alle imprese edili con cantieri allestiti con impalcature, di adottare, per le giornate del 20 e 21 novembre, tutte le adeguate misure di sicurezza e vigilanza volte a scongiurare pericoli eventualmente generati dalle stesse. Si raccomanda, inoltre, alla popolazione, di evitare di transitare e sostare nelle aree prossime alle alberature nell’arco temporale dell’evento atmosferico forte e di quello successivo per evitare il pericolo di caduta tardiva di rami già distaccati ed è consigliabile mettere in sicurezza le aree esterne di propria competenza per evitare che oggetti come gazebi, vasi e altre suppellettili possano creare situazioni di pericolo.

Si raccomanda, infine, ai gestori privati di impianti sportivi all’aperto di adottare, per le giornate del 20 e 21 novembre, tutte le adeguate misure di sicurezza e vigilanza volte a tutelare l’incolumità degli utilizzatori, inclusa l’eventuale chiusura dell’impianto.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS