Radiazione Alma Fano, effetto domino nelle categorie inferiori: ecco chi sorriderà

Dalla Prima alla Promozione sette salti e non sei: una perdente delle finalissime playoff verrà ripescata, stesso accadrà in Seconda e Terza

Oltre a riscrivere la classifica dell’Eccellenza, l’esclusione dell’Alma Juventus Fano comporterà una promozione in più in ciascuna delle categorie inferiori. Venendo cancellata dalla Figc, la storica società granata non ripartirà la prossima stagione dalla Promozione lasciando così un posto vuoto che verrà occupato tramite ripescaggio da una delle due perdenti degli spareggi playoff di Prima Categoria. Da questo campionato saranno in totale sette le promosse in Promozione: alle quattro prime classificate e alle due trionfatrici degli spareggi tra le vincenti i playoff dei quattro gironi (gli accoppiamenti saranno A-B e C-D) si aggiungerà anche una delle due perdenti delle finalissime per occupare la casella lasciata libera dal Fano.

A cascata ci sarà una promozione in più, sempre tramite ripescaggio, dalla Seconda alla Prima Categoria: alle otto prime classificate e alle quattro formazioni che prevarranno negli spareggi tra le vincenti i playoff degli otto gironi (gli abbinamenti saranno A-B, C-D, E-F e G-h) si unirà una delle quattro perdenti delle finalissime. Di conseguenza una promossa in più dalla Terza alla Seconda Categoria.

L’eredità dell’Alma Juventus Fano in Promozione potrebbe essere assunta dal Fano Calcio, attuale dominatore incontrastato del girone B di Terza Categoria, per il quale è molto più di un’ipotesi l’accordo per rilevare il titolo del Sant’Orso. Quest’ultimo dovrà prima pensare a mantenere la categoria considerato il quartultimo posto in classifica a quattro giornate dalla conclusione. I playout potrebbero essere evitati scavalcando almeno una tra le dirette concorrenti Pergolese e Lunano oppure aumentando di altri 3 punti il vantaggio sul Sassoferrato Genga, ora terzultimo a -7.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS