Quintana, svelato il Palio per la Giostra d’Agosto – VIDEO

A realizzarlo l’artista Emiliano Albani

Suonano le chiarine e borbottano i tamburi questa mattina nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Presentato il Palio per la Giostra della Quintana in onore di Sant’Emidio in programma domenica 1 Agosto al Campo dei Giochi “Squarcia”. Il palio è stato realizzato dall’artista Emiliano Albani.

Presenti ovviamente le autorità del caso, in primis il Presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti: “Veniamo da una Quintana storica, prende per mano la città e vuole esprimere la propria identità omaggiando il santo patrono, dall’Offerta dei Ceri alla corsa. Possiamo sempre far meglio, la Quintana sta riacquistando un pelino di serenità dopo il covid. Oggi la responsabilità è ancora più grande perché dobbiamo tenere alto il livello della sicurezza, ancor di più di quanto a Luglio”.

“L’edizione di Luglio è andata benissimo – dice il Magnifico Messere e sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti – Nel giorno di Sant’Anna si aprono le festività del nostro patrono Sant’Emidio. Anche il protocollo della Quintana di Agosto seguirà prescrizioni rigide. I riconoscimenti che ci arrivano da tutte le città sono importanti e le condivido con tutti gli organizzatori”. L’appuntamento ora sarà per questo pomeriggio quando la celebrazione della Messa in onore di Sant’Anna aprirà di fatto il consueto periodo di celebrazione del patrono Sant’Emidio. Sabato sarà in programma l’Offerta dei Ceri.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia