Primi assaggi di pista allo Squarcia verso l’edizione del 2025
Non è certo una novità, anzi, forse si può parlare di ormai tranquillo modus operandi. I cavalieri sei 6 Sestieri che affronteranno il Moro alle due Giostre della Quintana di Ascoli 2025 hanno “assaggiato” la pista dello Squarcia per la prima volta nel nuovo anno nel corso dell’ultimo weekend. Riassunto? “Tutto bene, abbiamo ripreso confidenza con il tracciato” il commento dei protagonisti. La scesa in pista è stata occasione anche per provare nuove cavalcature e, perché no, meravigliarsi magari di un cavallo o cavalla che tra le gocce appunto dello Squarcia, sembra poterci stare bene.
Mancava all’appello solo Mattia Zannori, fresco firmatario di Porta Tufilla. Il cavaliere ha dovuto stare a casa per via di uno stato influenzale. Ecco che domenica allora pista se la son goduta tutta il campione in carica, Luca Innocenzi (Porta Solestà) e Tommaso Finestra (Sant’Emidio). Nella giornata precedente, invece, spazio a Lorenzo Melosso (Porta Romana), Davide Dimarti (Paizzarola) e l’ultimo arrivato, Adalberto Rauco, per il sestiere di Porta Maggiore. Quasi tutti i cavalieri hanno impegnato cavalcature nuove.
A esempio Davide Dimarti ha corso con Lonely e Leda Davideand Loner, due puledre. Aikidoka e Action Movie per Tommaso Finestra, Tago Island, Optically e Matambre per Lorenzo Melosso. Insomma, si inizia a puntare veramente il focus a sabato 12 Luglio in onore della Madonna della Pace e il 3 Agosto per la giostra in onore di Sant’Emidio.
