Svelati questa mattina, nella cornice della Pinacoteca Civica del Palazzo Arengo ad Ascoli Picneo, il Palio che sarà assegnato sabato 12 luglio 2025 in occasione della Giostra della Quintana di Ascoli in onore della Madona della Pace. Il pittore Franco Colella ha dovuto rinunciare, causa gravi motivi personali, alla realizzazione del Palio per la Giostra di Luglio. Vista la necessità di procedere, in modo celere ed efficace, a nuova assegnazione dell’esecuzione del drappo è stato sentito l’artista ascolano Gabriele Viviani, noto a livello nazionale per la sua attività di pittore, fotografo e videomaker, il quale ha eseguito l’opera nei tempi previsti per la consegna.
Massimo Massetti, presidente Consiglio degli Anziani: “Sempre emozionante, ringrazio già il Magnifico Messere per aver rinnovato la fiducia in gran parte per i Consiglio degli Anziani, ringrazio di loro chi è entrato e chi è andato via, tutti lavorano al meglio per la Quintana. Con la Tenzone Bronzea Ascoli ha risposto presente ad un problema federale, ecco perché siamo già in piazza da stamattina. Nel pomeriggio ci sarà il bando e il giuramento del nuovo console di Porta Solestà poi inizieremo con la gara Sbandieratori e Musici. Ringrazio l’assessore Antonini per la storica uscita della nostra Quintana ad Osaka, in Giappone. Ringrazio Gabriele Viviani che in pochissimo tempo ha realizzato una vera e propria opera d’arte”.
Marco Fioravanti, Magnifico Messere: “Ringrazio tutti e soprattutto i sestieri, il popolo è sempre così carico che il senso di appartenenza si nota ogni giorno più. Ringrazio anche io Gabriele Viviani per questo palio e per essersi messo a disposizione nella difficoltà. Anche quest’anno invito tutti i sestieranti a mostrarsi rispettosi alla Squarcia, per i cavalli, i cavalieri, gli altri sestieri e soprattutto per la Quintana in generale. Il rispetto genera rispetto. La nostra manifestazione è cresciuta e ci sono dati oggettivi a dmimostrarlo, ovvero il sold out allo Squarcia almeno dieci giorni prima la giostra”.

Successivamente è stato presentato anche il Palio che andrà al Sestiere vincitore del XXXV Palio Sabndieratori e Musici in programma questo fine settimana a Piazza Arringo. Il Palio è stato realizzato dalla Cooperativa Social “Onlus” Ama Aquilone. Infine, estratto anche l’ordine di esibizione di stasera, sabato 5 lulgio, per quanto riguarda appunto le gare di Sbandieratori e Musici: Piazzarola, Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Maggiore, Sant’Emidio, Porta Solestà. Questo sarà l’ordine anche delle estrazioni durante il saluto alla Madonna della Pace nella vigilia della Giostra.
