Oipa: “La tradizione non vale la vita di un essere senziente”
Palii e Quintane sono manifestazioni pericolose, anche per fantini e cavalieri, che mettono in secondo piano i diritti degli animali. È il commento dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo l’incidente di ieri alla Quintana di Ascoli Piceno.
Durante lo svolgimento della seconda tornata il cavaliere del sestiere della Piazzarola, Nicholas Lionetti, nell’affrontare una curva ha perso il controllo del cavallo ed è caduto. Il ragazzo è finito all’ospedale con una frattura composta della spalla destra e il cavallo Look Amazing, un purosangue di 8 anni, in un centro veterinario di Teramo. Per oltre 30 minuti tutta la manifestazione si è fermata lasciando il pubblico col fiato sospeso. Oggi la drammatica notizia: il cavallo, dopo una diagnosi iniziale di trauma alle zampa anteriori è stato abbattuto. (LEGGI QUI LE DICHIARAZIONI DI MARCO FIORAVANTI)
“È ora di voltare pagina: siamo nel XXI secolo e ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite umane e animali”, commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. “La tradizione non vale la vita di un essere vivente”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo