Quintana, abbattuto il cavallo Look Amazing

Oipa: “La tradizione non vale la vita di un essere senziente”

Palii e Quintane sono manifestazioni pericolose, anche per fantini e cavalieri, che mettono in secondo piano i diritti degli animali. È il commento dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo l’incidente di ieri alla Quintana di Ascoli Piceno.

Durante lo svolgimento della seconda tornata il cavaliere del sestiere della Piazzarola, Nicholas Lionetti, nell’affrontare una curva ha perso il controllo del cavallo ed è caduto. Il ragazzo è finito all’ospedale con una frattura composta della spalla destra e il cavallo Look Amazing, un purosangue di 8 anni, in un centro veterinario di Teramo. Per oltre 30 minuti tutta la manifestazione si è fermata lasciando il pubblico col fiato sospeso. Oggi la drammatica notizia: il cavallo, dopo una diagnosi iniziale di trauma alle zampa anteriori è stato abbattuto. (LEGGI QUI LE DICHIARAZIONI DI MARCO FIORAVANTI)

“È ora di voltare pagina: siamo nel XXI secolo e ancora dobbiamo assistere a questi spettacoli anacronistici che mettono a repentaglio vite umane e animali”, commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. “La tradizione non vale la vita di un essere vivente”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS