ECCELLENZA – Domenica il big match al “Don Mauro Bartolini”
Nel derby piceno per eccellenza, o di Eccellenza, Atletico Ascoli e Azzurra Colli quest’anno arrivano con il vento in poppa. Sicuramente per domenica, appuntamento alle ore 14:30 al “Don Mauro Bartolini”, le due squadre saranno iper vogliose di giocarsi una partita con tranquillità, si, ma anche con la spada in posizione d’attacco.
Nel corso degli ultimi anni questa sfida è stata accesa dal passaggio di ex da una parte all’altra della barricata. Match che vedevano contro amici di una vita ma anche filosofie calcistiche di società molto amiche, soprattutto nei presidenti Giordani e Fioravanti, ma con idee diverse. Quest’anno cosa ci aspetta? Innanzitutto forse non una super cornice di pubblico vista la contemporaneità della sfida di Serie B Ascoli-Como che richiamerà al Del Duca parecchi sostenitori calcistici ascolani e piceni. Ma il big match di Eccellenza saprà comunque dire la sua in termini di spettatori.
Dal punto di vista del campo, le due squadre ora si affrontano sul fioretto: i bianconeri sono in vetta al campionato con 25 punti, i rossoazzurri quarti con 22. In mezzo anche altre due squadre (Valdichienti 24 e Jesina 23). Un weekend di vera passione calcistica. Come detto, l’Atletico Ascoli arriva da capolista ma con il neo di aver trovato al prima sconfitta in campionato sul campo proprio del Valdichienti, diretta concorrente, subendo peraltro il suo primo gol lontano da casa. La squadra di Stallone, invece, arriva dal pareggio interno contro la Sangiustese (terzo pareggio tra le mura amiche) con un bottino in trasferta di già quattro vittorie. Le assenze saranno molte, basti pensare agli ex Petrucci e Sosi, anche se il club della vallata ritroverà Ciabuschi in attacco. Ma ci sarà tempo in questi giorni di parlare approfonditamente di una sfida che è solo agli inizi ma che scriverà un’ulteriore capitolo della sana rivalità tra club piceni.
