SERIE D – Cori, bandiere, fumogeni al vernissage della formazione di Palladini a piazza Giorgini. Contestato il sindaco
“Quest’anno vogliamo vincere”. Con queste parole il presidente della Samb Vittorio Massi ha chiuso il suo intervento di fronte ad una marea di maglie, bandiere e sciarpe. Piazza Giorgini gremita per il vernissage della formazione di Ottavio Palladini tutti accumunati da un unico amore: i colori rossoblù. Cori, bandiere, fumogeni, ma anche la contestazione, ormai è diventata usuale, nei confronti del sindaco Antonio Spazzafumo. L’unica nota stonata di una serata emozionante.
Massi ha ringraziato tutti a partire dalla sua famiglia per passare alla dirigenza, ai collaboratori, ai tifosi, agli sponsor e fino ad arrivare “a tutti coloro che contribuiscono alle fortune della Samb. Ed anche -ha aggiunto- ai diversi opinionisti che lo scorso anno mi hanno attaccato. Ci devo stare perché a loro dò fastidio. Tutti hanno contribuito a fare grande la Samb. Ringrazio Palladini che ha accettato l’incarico di guidare la squadra. Lo inseguivo da anni come una bella donna. L’altro giorno vedendo la prua della Genevieve al parco Nuttate de Luna, ho paragonato questa nave oceanica alla Samb. E Palladini è il nostro comandante”.
Ed infine Massi si è rivolto alla squadra. “Lottate fino in fondo, sudate e strappatevi la maglia e portate questa Samb alla vittoria”. Applausi per tutti i calciatori chiamati sul palco da Luca Sestili, speaker ufficiale del Riviera delle Palme. Ma il volume dei cori si è impennato all’ingresso di Ottavio Palladini. “L’emozione è tanta -ha affermato- perché non mi aspettavo di essere chiamato alla guida della Samb. Ringrazio il presidente Massi per avermi dato quest’opportunità ed ora sta a noi ciò che la città e questi colori si aspettano”. Il capitano Umberto Eusepi ha aggiunto. “Faremo di tutto per portare questi colori e questa città dove merita. Noi calciatori siamo solo di passaggio e ce la metteremo tutta. Siamo con voi, dateci una mano per raggiungere questo obiettivo”.
Il dj e vocalist Gianni Schiuma ha reso ancora più incandescente piazza Giorgini esortando tutti i tifosi a tagliare la quota dei 4mila abbonati. Tra gli spettatori del vernissage in piazza Giorgini c’era anche Aldo Anzuini, in vacanza in città come ogni anno con la sua famiglia, il capitano della Samb di Marino Bergamasco che nella stagione 1973-1974 conquistò la seconda storica promozione in Serie B. E la lunga serata si è conclusa come era iniziata. Cori e canti dei tifosi con la consapevolezza che questo campionato potrebbe essere quello giusto per tornare tra i professionisti. E domenica al Riviera delle Palme arriva l’Atletico Ascoli in Coppa Italia. Poi l’8 settembre si dà inizio alle danze.