“Questa pioggia non poteva assolutamente essere prevista”

Il meteorologo Carlo Testa ricostruisce la notte della tragedia

Ben 400 litri su metro quadro in poche ore, contro una previsione di 0-5 litri. Come è possibile che ciò accada con sistemi di calcolo avanzatissimi, satelliti mega galattici e tante persone che lavorano in questo ambito ogni giorno? A rispondere su questo tema, dopo l’alluvione che ha colpito le Marche, è il meteorologo Carlo Testa.

“Il centro meteorologico più affidabile del mondo è il Centro Europeo ECMWF, che peraltro ora ha portato la sede a Bologna. Grazie ai computer più potenti del mondo e ai sistemi più avanzati di previsione meteorologica – dice Testa – le mappe del Centro Europeo indicavano per Giovedì pomeriggio 15 Settembre piogge forti sull’Umbria, ma non sulle Marche e sulla base di questi dati la Protezione Civile non potrà che emanare un’allerta molto debole sulle Marche apparentemente coinvolte solo in parte”.

Ecco poi cosa accade, l’imprevedibile: “Alle ore 15 nella provincia di Pesaro Urbino il fronte temporalesco in spostamento lento dall’Umbria verso Levante viene ri-alimentato da aria umida e calda in risalita da un mar Adriatico di ben 5°C più caldo del normale: la cella temporalesca cosiddetta autorigenerante stazionerà così per ben 2 ore bloccata, scaricando 400 litri d’acqua su metro quadro attorno alla località Cantiano (PU). In conclusione le celle autorigeneranti non sono ancora descritte matematicamente nei modelli di calcolo pertanto non possono assolutamente essere previste né nella loro localizzazione né nella loro intensità“. E la possibile soluzione in futuro? “Solo con una capillare attività di nowcasting, ovvero di osservazione continua dei radar meteo e di monitoraggio strumentale delle interazioni tra meteo e territorio nella risposta idrica dei corsi d’acqua e fognari per esempio, si potrà essere più tempestivi nelle allerte alla popolazione”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS