Il ricordo di Rombo di Tuono contro i rossoblu. Coppa Italia 1974-’75, primo turno, vinsero i rossoblu marchigiani grazie a Gregorio Basilico
La scomparsa di Gigi Riva ha sconvolto il mondo del calcio. Rombo di Tuono, così lo definì Gianni Brera, ha scritto pagini indelebili del pallone a spicchi dagli anni sessanta e fino oltre la metà dei settanta, oltre ad essere stato un apprezzatissimo dirigente della Nazionale Azzurra. E la Samb nella sua centenaria storia, ha avuto il privilegio di incrociare i tacchetti con Gigi Riva.
Si trattava del primo turno di Coppa Italia 1974-1975. La Samb neopromossa in B ospitò al Ballarin il Cagliari. Si doveva giocare di domenica, ma un forte acquazzone allagò il campo tanto da indurre l’arbitro a rinviare il match. Le due squadre, comunque, scesero in campo il mercoledì successivo 18 settembre 1974. E furono i rossoblù marchigiani allenati da Marino Bergamasco ad imporsi per 1-0 grazie ad una rete di Gregorio Basilico al 31’ del primo tempo.
Gigi Riva guidava l’attacco del Cagliari insieme a Bobo Gori, ma non riuscì a sfondare la munita retroguardia della Samb, nonostante fosse rimasta in dieci per l’espulsione al 54’ di Francesco Chimenti. Al fischio finale grande fu la festa per l’importante successo in un Ballarin stracolmo di spettatori, richiamati dalla presenza in campo di Gigi Riva.
Questo il tabellino dell’incontro. Samb: Migliorini, Pilone, Catto, Agretti, Anzuini, Castronaro, Ripa, Bianchini, Chimenti, Simonato Basilico. All. Bergamasco. Cagliari: Vecchi, Valeri (63’ Graziani), Mancin, Poletti, Niccolai, Roffi, Novellini, Quaglioxzzi, Gori (75’ Martini), Butti, Riva. All. Chiappella. Arbitro Turiano di Reggio Calabria