Recuperati da Soccorso Alpino e Vigili del fuoco
Sono stati raggiunti i quattro escursionisti che hanno chiesto aiuto, perchè colti da condizioni meteorologiche critiche, per fare ritorno. Immediata la risposta dalla Stazione di Ascoli del Soccorso Alpino e Speleologico Marche e i Vigili del fuoco che dalla mattina di ieri, sono stati impegnati nel loro recupero, nella zona della Bivacco Zilioli, sul Monte Vettore.
Le due squadre dei soccorristori hanno operato per ore con condizioni meteorologiche avverse; poca visibilità e vento forte in quota. Il gruppo è stato raggiunto attorno alle 14:30 dai tecnici e hanno iniziato la discesa verso Forca di Presta, terminata poco prima delle 17.
Il gruppo di 4 escursionisti – due femmine e due maschi di Foligno, Lecco, e Reggio Emilia – erano partiti ieri pomeriggio per la gita in montagna. Hanno trascorso la notte all’interno del locale di emergenza del Bivacco Zilioli e questa mattina si sono trovati nell’impossibilità di scendere a valle a causa delle pessime condizioni meteo. Per questo hanno chiamato i soccorsi. Le squadre del Cnsas, una volta sul posto, hanno atteso un miglioramento delle condizioni meteo ed hanno raggiunto gli escursionisti, che nel frattempo avevano trovato riparo all’interno del Bivacco. La discesa a valle dei quattro è stata assicurata dai tecnici del CNSAS con tecniche alpinistiche. L’appello del Soccorso Alpino e Speleologico Marche che ricorda come in quota sia presente neve e ghiaccio è quando si va in montagna di prestare la massima attenzione e di attrezzarsi opportunamente, sia dal punto di vista dell’abbigliamento, che per l’attrezzatura da portare (piccozza, ramponi, ARTVa, sonda e pala).


