Quasi solo Ternana: bottino vuoto dell’Ascoli in Umbria

SERIE B – Termina 1-0 per le Fere, bianconeri in difficoltà e con pochissimi tiri in porta

Il gol di capitan Palumbo basta alla Ternana per sconfiggere l’Ascoli e rientrare in zona playoff. La squadra di Bucchi, che per la prima volta perde una gara contro i rossoverdi, non riesce praticamente mai a calciare in porta e saluta l’Umbria con il bottino vuoto. Picchio che si schiera con la formazione annunciata, eccezion fatta per Adjapong che prende il posto di Donati sulla destra. Solito 3-5-2 anche per Andreazzoli che piazza in attacco Partipilo con l’ex Favilli.

Partipilo cestina la possibilità di gol dopo neanche un minuto. Rimessa laterale dalla sinistra, intelligente spizzata di Favilli per Partipilo che a tu per tu con Leali spara clamorosamente alto. Portiere bianconero che però è bravo al 18′ ad intuire dove potrebbe finire il piazzato sempre del numero 21 rossoverde e inchioda a terra il tiro. Solo questione di tempo per le Fere che, dopo il tiro alto di Dionisi, al 27′ fa funzionare l’asse Favilli-Palumbo con il capitano che piazza un sinistro spaziale all’angolo sbocciando la partita. Leali vola ma non ci arriva. La squadra di Andreazzoli costruisce continuamente calcio, l’Ascoli qualcosa di inerzia fa vedere ma nel pallottoliere della qualità c’è poco da segnare. Fere che troverebbero anche il 2-0 ma la rete di Favilli viene annullata per offside.

Nella ripresa il copione non cambia, ancora il più del gioco in mano della Ternana. Al 51′ il preciso lancio lungo di Agazzi manda in porta Partipilo, il cui tentativo volante non inquadra lo specchio. Pian piano l’Ascoli si avvicina a trovare il primo tiro in porta, ancora non pervenuto. Occasionissima bianconera però al 58′: azione prolungata nell’area della Ternana, nella mischia emerge Gondo il cui destro in equilibrio precario viene sporcato da Mantovani e scivola sul fondo. Nulla da fare per il Picchio. Il tempo scorre inesorabile. Due grandi occasioni per i bianconeri: prima sveglia tutti Re con una zampata in area respinta da Iannarilli, poi lo stesso portiere è meraviglioso sul colpo di testa ravvicinato del subentrato Pedro Mendes. Il risultato però non cambierà. La Ternana entra nei playoff scavalcando anche il Cagliari. Per l’Ascoli questa sconfitta vuol dire -3 dallo stesso raggruppamento e -3 anche dai playout. I bianconeri torneranno in campo sabato 21 gennaio contro la Spal alle ore 14:00 per cercare di tornare al successo.

TERNANA – ASCOLI 1-0

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Mantovani; Ghiringhelli, Di Tacchio, Agazzi (37’ st Coulibaly), Corrado; Palumbo (44’ st Paghera); Partipilo (37’ st Pettinari), Favilli. A disp. Krapikas, Vitali, Mazzarani, Capanni, Proietti, Falletti, Bogdan, Martella. All. Andreazzoli

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic (31’ st Re), Botteghin, Quaranta; Adjapong, Collocolo, Eramo (1’ st Giovane), Caligara (19’ st Lungoyi), Falasco; Dionisi, Gondo (35’ st Mendes). A disp. Guarna, Baumann, Donati, Falzerano, Bidaoui, Tavcar, Bellusci, Lo Scalzo. All. Bucchi

ARBITRO: Irrati di Pistoia

RETI: 27’ pt Palumbo (T)

NOTE: ammoniti Sorensen (T), Giovane (A), Simic (A), Mantovani (T), Favilli (T), Di Tacchio (T), Re (A), Corrado (T), Adjapong (A). Spettatori 5.489 (di cui 1.723 abbonati e 1.166 ospiti) per un incasso di 48.655,00 € (rateo abbonamenti 13.785,39 €). Rec. 2’ pt, 5’ st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS