Edificio restituito alla comunità con spazi multifunzionali
di Gianluca Fenucci
Venerdì 30 gennaio alle ore 12 scadono i bandi per la gestione dei locali dell’ex scuola Lorenzini, a Falconara, che è stata completamente ristrutturata. Il progetto ha ormai raggiunto una fase estremamente avanzata e rappresenta un passaggio fondamentale per la riqualificazione del quartiere.
“Il cantiere – dice l’assessore Valentina Barchiesi – sta procedendo secondo il cronoprogramma: sono state completate le balaustre, è stato realizzato il marciapiede esterno e giovedì è previsto il montaggio dell’impianto fotovoltaico, un intervento che rafforza la scelta dell’Amministrazione di puntare su sostenibilità ed efficientamento energetico. Stiamo restituendo alla città un edificio di grande valore storico e identitario, rimasto chiuso per anni e ora pronto a tornare a essere uno spazio vivo, aperto e inclusivo, capace di accogliere quotidianamente cittadini di tutte le età e di diventare un nuovo punto di riferimento per il quartiere”.
Il complesso rinnovato ospiterà numerose funzioni. Nell’edificio lato monte, al piano terra troverà sede una scuola di cucina inclusiva, mentre al piano primo saranno collocati gli uffici della Capitaneria di Porto insieme alla foresteria. Nell’edificio lato mare, il piano terra sarà dedicato al centro del riuso, gestito direttamente dal Comune, oltre a sale podcast e spazi per attività musicali; al piano primo sorgeranno una palestra e spazi aggregativi.
“Questo importante intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento statale di oltre 2 milioni di euro, ottenuto nell’ambito del programma nazionale per la Riqualificazione Sociale e Culturale delle Aree Urbane Degradate, nel quale il progetto si è classificato al 57° posto, premiando la qualità e la visione dell’iniziativa. In parallelo all’avanzamento dei lavori, l’Amministrazione sta già lavorando alla piena attivazione degli spazi: il 30 gennaio scade il termine per la partecipazione ai bandi di concessione relativi all’utilizzo della palestra, degli spazi aggregativi, della sala per attività musicali e degli spazi per attività produttive, destinate alla commercializzazione, a iniziative laboratoriali e socioeducative. Un passaggio fondamentale per garantire fin da subito una gestione dinamica e una fruizione concreta del nuovo complesso. L’ex scuola Lorenzini – conclude l’assessore – è pronta a iniziare una nuova stagione: non solo un edificio riqualificato, ma un luogo pensato per generare socialità, opportunità e valore per l’intera comunità“.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo