Le modifiche al regolamento sono state illustrate a Marina di Sotto
Quorum da 10 al 5%, no voto solo in concomitanza di elezioni comunali o regionali. E’ questa la proposta dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ai 16 quartieri della Riviera, durante la riunione nella chiesa San Pio X a Marina di Sotto.
Per fare i cambiamenti sarà necessario modificare il regolamento in Consiglio comunale. Le proposte di modifica intanto passeranno all’esame della commissione Affari generali mercoledì 13 aprile.
Ad illustrare le novità ai presidenti dei quartieri il capogruppo di Libera Stefano Gaetani, Elena Piunti e Barbara De Ascaniis. Il problema di abbassare il quorum si è posto perché si teme che pochi residenti vadano a votare in quanto a causa della pandemia i comitati hanno perso il contatto con la gente, che appare poco motivata a recarsi alle urne. Attualmente il quorum per validare le elezioni è al 10% degli aventi diritto, con la modifica scenderebbe al 5%.
L’altro punto riguarda le elezioni per il rinnovo dei consigli direttivi fissate al 4 e 5 giugno. Ma il 12 del mese si voterà per il referendum. Il regolamento vieta le elezioni nei quartieri fino a 30 giorni dopo altre consultazioni. La modifica prevede che il divieto venga applicato solo in occasione di elezioni comunali o regionali.
Dopo la commissione del 13 le modifiche al regolamento dovranno essere approvate in Consiglio. Gaetani ha posto come condizione per apportare i cambiamenti il parere positivo all’unanimità dei quartieri.
