Ad essere colpite dovrebbero essere soprattutto le coste delle regioni adriatiche
Il quadro meteo dei primi giorni del 2019 preannunciato nei giorni scorsi appare confermato.
A ribadirlo sono gli esperti de ilmeteo.it per i quali “il 2019 partirà all’insegna del grande freddo e della neve, in particolare sulle nostre regioni centro-meridionali. Il tutto è causato dal movimento dell’alta pressione che, spingendosi fin quasi al Polo Nord, favorirà la discesa a più riprese di masse d’aria gelide direttamente dalla Siberia.
Già dal 2/3 gennaio una prima ondata gelida investirà l’Italia, con nevicate sulle coste delle regioni centrali adriatiche e fino a bassissima quota sul resto del Centro-Sud. Possibili fiocchi di neve anche a Napoli.
Le condizioni rimarranno decisamente fredde anche nei giorni a seguire con clima crudo invernale su tutta Italia: le temperature notturne saranno diffusamente sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord e sui settori adriatici.
Ma attenzione, per la festività della Befana è in arrivo un nuovo impulso di maltempo dal comparto nord-orientale dell’Europa, con conseguenze ancora una volta al Centro-Sud. L’aria gelida proveniente dalla Siberia continuerà ad affluire, provocando ancora nevicate, entro la serata, fin sulle coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia (qui specie sulle province centro-settentrionali). Attesi rovesci intensi di pioggia invece su Calabria e Sicilia, comunque con neve a quote collinari.
Il vento soffierà ancora molto forte da Nord e spazzerà in particolare il Mar Adriatico e il Mar Ionio con raffiche ad oltre 60/70 km/h”.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore