Pubblica online il video intimo di una ragazzina: denunciato coetaneo

Contrasto al ‘revenge porn’

I Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio hanno recentemente condotto un’operazione per contrastare il fenomeno del cosiddetto del “revenge porn”, che colpisce in modo particolare i minori, particolarmente vulnerabili in un contesto sociale già complesso. La denuncia di una giovane minorenne, supportata dai suoi genitori, ha dato infatti avvio a un’articolata attività investigativa culminata con la denuncia di un coetaneo per il reato di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, previsto dal Codice Penale.

La vicenda ha avuto origine quando, a seguito di una relazione sentimentale, il ragazzo ha condiviso online un video dal contenuto esplicito che ritraeva la giovane. I Carabinieri, intervenuti prontamente, hanno eseguito una perquisizione domiciliare, autorizzata dall’Autorità Giudiziaria Minorile di Ancona, che ha confermato la gravità dei sospetti a carico del minore.

Il reato di “revenge porn” è normato dal Codice Penale, che punisce severamente la diffusione non autorizzata di contenuti intimi, aggravando la pena quando le vittime sono minori. In particolare l’articolo 612-ter del Codice Penale italiano prevede la punizione con la reclusione da uno a tre anni per chi pubblica nella rete internet, senza l’espresso consenso delle persone interessate, immagini o video privati, comunque acquisiti o detenuti, realizzati in circostanze intime e contenenti immagini sessualmente esplicite, con conseguente diffusione di dati sensibili, con l’intento di causare un danno morale alla persona interessata. La pena prevista è la reclusione da uno a sei anni e la multa da 5.000 a 15.000 euro.

L’intervento dei Carabinieri non solo ha portato alla denuncia del responsabile, ma rientra in una strategia di prevenzione e sensibilizzazione avviata di concerto con la Procura dei Minori.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS