Protti, che impresa: un anno intero come…Destro, ma Cornacchini è ancora davanti

SERIE C – L’allenatore della Fermana è il secondo tecnico dell’era Vecchiola a completare un campionato, nemmeno Di Fabio c’era riuscito, Jo Condor però ha media punti migliore. Il futuro?

Con la salvezza aritmetica si è automaticamente rinnovato il contratto. Stefano Protti ha meritato sul campo il prolungamento con la Fermana, chiudendo un cerchio d’amore rimasto aperto dal 1996, quand’era bomber e capitano. Da allenatore, “Stè” ha fatto altrettanto bene. Lo testimonia un dato.

Protti è il secondo mister nell’era di questa società a riuscire a completare un anno intero. Dalla Serie D 2013-14. Nelle precedenti nove stagioni prima di questa, solo Flavio Destro era stato capace di rimanere incollato alla panchina per tutto un campionato. Nemmeno Di Fabio, altro grande capitano del passato, ci era riuscito.

Da matricola in Serie D, si ricorderà le rapide gestioni di Fenucci, Boccolini e Scoponi-Mercuri. Poi, nel 2014-15, Di Fabio sostituito da Jaconi. Anche il Comandante crollò: salvezza il primo anno, spazio lasciato a Destro il secondo. Flavio montò nel marzo 2016 in D e andò via nell’ottobre 2019 in Lega Pro. In mezzo, tre campionati interi e due spezzoni: quante imprese.

Dopo di lui, Antonioli benissimo fino al Covid e sostituito da Cornacchini nel dicembre 2020. Jo Condor viaggiò ad un ritmo importante – 32 punti in 25 gare, media di 1.28 – ma dopo la salvezza decise di salutare. Dall’estate 2021, si alternarono Domizzi, Riolfo e Baldassarri. Tutti sanno com’è finita. Retrocessione, poi ripescaggio e l’arrivo di Protti. Che ha eguagliato Destro rispetto al dato esaminato, ma è ancora sotto a Cornacchini per media punti con i suoi 43 ottenuti in 36 gare (1.19). Cosa fare per raggiungerlo? Vincere le ultime sfide, arrivare a 49, superando oltretutto pure i 47 punti ottenuti dallo stesso Destro nel 2018-19, quota che valse i playoff da decimi. Quest’anno, però, 47 non basterebbero. Forse neppure 49.

E il futuro? Se ne riparlerà con certezza dopo Pontedera – sabato ore 17.30 al Recchioni – e Torres – trasferta in Sardegna domenica prossima -. Intanto il contratto c’è già.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS