Protocollo d’intesa “Noi Marche”, la firma alle Terme di Sarnano

Il Presidente Marco Nacciarriti, il Governatore Acquaroli e il sindaco di Sarnano, Luca Piergentili

Appuntamento mercoledì 2 giugno

La cerimonia ufficiale per la firma al protocollo d’intesa “Noi Marche” si svolgerà mercoledì 2 giugno presso le Terme di Sarnano. Come ogni anno, i comuni partecipanti al progetto si riuniranno per discutere e progettare insieme, facendo dialogare i territori della costa e dell’entroterra.

 

Ventotto i sindaci che si riuniranno nella struttura ai piedi dei Monti Sibillini per parlare di ripartenza post Covid. Grande soddisfazione per il Presidente Marco Nacciarriti che accoglierà anche il Governatore delle Marche, Francesco Acquaroli.

Il Protocollo d’intesa “Noi Marche” vede la città di Civitanova capofila di numerosi progetti turistici del territorio maceratese, fermano e anconetano. Da otto Comuni fondatori, il progetto è arrivato a comprenderne ventotto in un solo anno. Aspetto molto importante è quello legato al cicloturismo: grazie all’iniziativa “Noi Marche Bike Life” sono stati mappati 480 km di percorsi cicloturistici sicuri che vanno dalla costa all’entroterra (visita il sito per maggiori informazioni). “Tantissimi gli operatori turisti che si sono messi in gioco nonostante i costi. – racconta Loredana Miconi, responsabile del progetto – Con entusiamo molte strutture ricettive dei Comuni soci si sono trasformate in bike hotel e bike friendly. E’ un grande traguardo in poco tempo”.

Durante la giornata del 2 giugno, i sindaci sono invitati per una pedalata – o escursione a piedi – che partirà alle ore 15.30 dal Parco del Serafino fino alle famose “Cascatelle” di Sarnano. Alle ore 18 è prevista la cerimonia per la firma del protocollo d’intesa.

 

I 28 comuni di “Noi Marche: Civitanova Marche – comune capofila, Apiro; Appignano, Cingoli, Colmurano, Falconara, Falerone, Fiastra, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Treia e Urbisaglia.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia