Sparecchiare i dolci e apparecchiare il calcio: dal Trodica in giù si riparte
Sarà il primo weekend calcistico delle Marche quello che stiamo per affrontare. Si torna in campo, tra le varie categorie, anche nel Girone B di Promozione, ad oggi dominato dal Trodica. La squadra di Buratti riparte da campione d’inverno – di solito ben augurante per il risultato finale – e guarda tutti dall’alto verso il basso con cinque punti di distacco dalla sorprendente Palmense, seconda in classifica. I biancazzurri ripartiranno in un quasi-testacoda, incontrando in trasferta la Cluentina che viaggia penultima con il bottino di 14 punti. La gara sarà trasmessa in diretta su TVRS (canale 14 o in streaming su www.tvrs.it)
La Palmense, invece, cerca la quarta vittoria consecutiva e lo fa ospitando il Corridonia (16 punti) anch’essa in gran forma: prima del salto di anno solare, gli arancioverdi viaggiavano con tre risultati utili consecutivi, di cui due vittorie. Non male per risalire la china, la gara sarà estremamente interessante. Non vuole perdere il treno, invece, il Porto Sant’Elpidio. La squadra di Mengoni scenderà al “Pirani” contro il Grottammare. Sotto di due punti c’è il Casette Verdini, capace di prendere cinque schiaffi dal Trodica per poi rifarsi proprio contro i fermani nell’ultima dell’anno. Ora c’è la sorprendente Vigor Montecosaro che picchietta sempre sulla porta dei playoff.
E non è da sola. Anche la Settempeda, dottor Jekyll in casa e Mr. Hyde in trasferta, vuole arrampicarsi dove conta. Stavolta si gioca lontano dalle mura amiche, contro quell’Elpidiense Cascinare che brama punti salvezza e che, di fatto, ha inanellato ben 8 turni senza perdere. Insomma, deve stare più che attenta l’Azzurra Colli, al momento ultimo baluardo playoff. I rossoazzurri ospiteranno il fanalino di coda, la Sangiorgese Monterubbianese degli ex, più o meno grandi. In panchina ci sarà Nico Stallone e in campo Andrea Gibellieri, dopo l’inizio di stagione assieme e l’addio prematuro.
Infine, cerca ancora punti risalita l’Aurora Treia che, chiudendo il 2024 proprio con il pareggio di Colli, riparte ancora in trasferta, nella tana del Montegiorgio. Ultimo, ma non per importanza, un derby biancazzurro. Al “Ciarrocchi” di Porto D’Ascoli i locali dell’Azzurra Sbt vogliono capire se il loro campionato sarà carne o pesce, salvezza o qualche brio in più. Il match che stappa il 2025 sarà un derby piceno, contro il Monticelli, squadra di Padella rinnovata nell’esperienza con gli arrivi di Sosi, Fabi Cannella e Veccia dai “coinquilini” al Ciarrocchi dell’Atletico Mariner.