Nel girone A aritmeticamente ok il Lunano a 37, manca un punticino alla Biagio, 4 ai fanesi che devono incontrare squadre appagate. Pergolese rischia, “Sasso” può difendere il playout
Salvo il Lunano. Alla Biagio Nazzaro manca un punto. Appignanese retrocessa, Barbara Monserra quasi. La ventottesima giornata del girone A di Promozione ha delineato gli scenari nei bassifondi, dove la disputa di almeno un playout non ci sarà con l’altro in forte dubbio. A tre giornate dalla conclusione la classifica è la seguente: Lunano 37 punti, Biagio 36, Sant’Orso 33, Pergolese 32, Sassoferrato Genga 24, Barbara Monserra 19, Appignanese 15.
Il primo assunto da cui partire è che la quota tranquillità è fissata a 37 punti, quella raggiunta dal Lunano grazie al pareggio contro la Fermignanese. La salvezza è divenuta matematica grazie allo scontro diretto Pergolese-Sassoferrato Genga all’ultima giornata che può lasciare, nella peggiore delle ipotesi, la squadra di Manfredini al quartultimo posto a +10 sul Sassoferrato Genga.
Non è ancora del tutto al sicuro la Biagio Nazzaro, protagonista di un campionato molto al di sotto delle aspettative. Alla truppa di Fenucci manca un punto, da totalizzare sabato contro la Pergolese in casa o all’ultima nella tana dell’appagato Tavullia Valfoglia. Dopo l’impresa nello spareggio anticipato di domenica scorsa sul terreno della Pergolese mancano invece 4 punti al Sant’Orso, adesso quintultimo a +14 dal Barbara Monserra penultimo. I fanesi possono vantare un calendario favorevole ospitando sabato il Gabicce Gradara e andando il 26 aprile in casa del Lunano, due avversari che non hanno più nulla da chiedere al campionato.
È diventata complicata la situazione della Pergolese, precipitata sul quartultimo gradino a +8 dal Sassoferrato Genga terzultimo. L’unica strada percorribile per evitare i playout ai rossoblù sembra quella di incrementare il vantaggio a +10 approfittando dello scontro diretto casalingo dell’ultima giornata allo Stefanelli. Prima occorrerà però cercare il blitz a Chiaravalle perché il Sassoferrato Genga avrà un impegno casalingo alla portata contro l’appagato Lunano. Potrebbe invece arrivare sabato la retrocessione matematica del Barbara Monserra penultimo, a -14 dal Sant’Orso quintultimo. La compagine di Mattioli accompagnerà nel triste viaggio verso la Prima Categoria l’Appignanese, la cui condanna è già maturata in largo anticipo.
