La vigilia nella 18^ giornata del Girone A
Oltre al derby Castelfrettese-Biagio Nazzaro (LEGGI QUI IL PRE GARA), la diciottesima giornata del girone A di Promozione, in programma sabato alle ore 14.30, offrirà quattro anticipi di sicuro interesse. Spicca l’altro campanile anconetano Portuali Dorica-Marina che rappresenterà un banco di prova importante per la capolista, chiamata a risollevarsi dopo l’inatteso passo falso contro il fanalino di coda Vismara. Di fronte troverà una formazione retrocessa dall’Eccellenza che si giocherà una delle ultime carte per inserirsi nella lotta al vertice riscattando la sconfitta in casa del Villa San Martino. Il tecnico anconetano Ceccarelli punterà sulle motivazioni degli illustri ex Savini, Lazzarini e Candolfi per progettare la riscossa. Il mister ospite Giorgini ritroverà Testoni, ma dovrà rinunciare a Nacciarriti, Carloni e Gregorini.
Rilanciato dal blitz di Mondolfo, il Sant’Orso cercherà conferme in casa, dove ha perso nelle ultime due uscite, contro il Villa San Martino, risorto contro il Marina. Non sarà una gara come le altre per l’esperto bomber dei pesaresi Messina che tornerà per la prima volta da avversario al Montesi, dove ha segnato gol in serie e scritto pagine rilevanti contribuendo al trionfo in Prima Categoria del 2022. Pesa la squalifica del totem Paoli per Pompei, mentre Fulgini potrà contare sull’organico al completo.
Costituirà un trampolino di lancio verso l’alta quota Barbara Monserra-Fermignanese che vedrà di fronte formazioni divise da una sola lunghezza. Al trainer laniero Fini mancheranno Fraternali e Izzo. Il tecnico locale Mancini dovrà scegliere tra Ubertini e Brega per reggere il peso offensivo.
Varrà un tesoro in ottica salvezza l’inedito Osimo Stazione-Vismara che opporrà squadre rilanciate dalle imprese del turno precedente. Dopo aver ribaltato il pronostico contro i Portuali, i giallorossi pesaresi proveranno a dare continuità ai risultati con due frecce in più in organico: il centrocampista Colagiovanni e la punta Castellazzi, provenienti dal campionato interno di San Marino. I ferrai si affideranno all’imprevedibilità di Camilloni per rispettare il fattore campo.
Domenica (ore 15) si giocheranno le restanti tre partite con le big Fabriano Cerreto e Moie Vallesina a caccia di blitz per rimanere aggrappati al vertice sui terreni di Gabicce Gradara e Valfoglia. Il derby della Valcesano Pergolese-Atletico Mondolfo Marotta sarà invece un crocevia determinante per uscire dai bassifondi.
