Promozione, si salvi chi può: ultime due giornate da infarto

Grottammare ad un passo dall’inferno, Futura ha solo scontri diretti mentre la Passatempese deve stare a guardare

Due passi verso la fine. Il campionato di Promozione B sta vedendo vicino il traguardo, almeno per quanto riguarda la regular season. Il verdetto principe è già stato emesso: Civitanovese campione, ma tanto si deve ancora giocare per i playoff e zona retrocessione. Partendo sicuramente dall’Aurora Treia, speranzosa di arrivare a +10 per giocare direttamente la finale contro la vincente del girone A.

In zona salvezza, poi, tutto è ancora da scrivere. A due giornate dalla fine non c’è stata sentenza su qualche retrocessione. Il Grottammare (23 punti) è ad un passo dal secondo capitombolo in due stagioni, passando dall’Eccellenza alla Prima Categoria. Non tutto è scritto, visto che i rivieraschi si giocheranno tutto contro il Potenza Picena al “Pirani” prima di chiudere la stagione nello scontro direttissimo contro la Futura 96 (29 punti). Fermani che hanno slanciato la propria posizione uscendo dalla zona rossa ed appioppandosi in quella playout. Due scontri diretti attendono la squadra di Martinelli che prima del Grottammare avrà la Palmense (33 punti). Derby fermano che potrebbe far scappare la quota salvezza diretta oppure far immischiare definitivamente gli arancioneroverdi all’ultima giornata. In mezzo il Castel Di Lama (28 punti) che ritrova la vittoria dopo mesi contro la Passatempese. Ancora penultima, la squadra della vallata picena avrà Monturano in casa e Potenza Picena fuori, non certo uno dei calendari migliori.

Chi deve fare i conti e soffrire è proprio la Passatempese (30 punti) a cui è rimasta solo la sfida sabato nella tana del Matelica per sperare, visto che poi riposerà all’ultimo turno. Non sarà facile battere i biancorossi in orbita playoff e l’eventuale sconfitta potrebbe aprire scenari d’inferno qualora Futura e Castel Di Lama riuscissero a centrare almeno una vittoria negli ultimi due turni. In quel caso si tratterebbe di retrocessione senza poter giocare l’ultima giornata. In zona playout ci sono anche Corridonia (32) e Cluentina (33). I rossoverdi avranno l’ostica trasferta a Centobuchi – che non può permettersi di perdere per la questione playoff – e poi quello che potrebbe essere uno scontro diretto contro il Monticelli (34 punti). I biancazzurri piceni, forti del cambio di allenatore nelle ultime ore, dovranno giocarsi la sfida contro il Trodica prima di chiudere appunto con il Corridonia. Ultima casella playout attualmente occupata dalla Cluentina che si giocherà una gara da 6 punti contro la Monterubbianese (vincere vorrà dire salvezze per la squadra di Cardelli) e chiudere poi in casa contro l’Atletico Centobuchi. Insomma, si salvi chi può. Di seguito riportiamo la classifica e gli incroci delle ultime due giornate.

PROMOZIONE – GIRONE B (33^ GIORNATA)
Monticelli-Trodica
Castel Di Lama-Monturano
Monterubbianese-Cluentina
Atletico Centobuchi-Corridonia
Grottammare-Potenza Picena
Matelica-Passatempese
Palmense-Futura 96

PROMOZIONE – GIRONE B (34^ GIORNATA)
Corridonia-Monticelli
Cluentina-Atletico Centobuchi
Futura96-Grottammare
Trodica-Palmense
Aurora Treia-Monterubbianese
Potenza Picena-Castel Di Lama
riposa: Passatempese

LOTTA SALVEZZA – CLASSIFICA DOPO LA 32^ GIORNATA
MONTERUBBIANESE 35
MONTICELLI 34
PALMENSE 33
CLUENTINA 33
CORRIDONIA 32
PASSATEMPESE 30
FUTURA ’96 29
CASTE DI LAMA 28
GROTTAMMARE 23

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS