Promozione, si accende la lotta per il titolo d’inverno

Le ultime alla vigilia della 12^ giornata

Undici giornate in archivio, ma davanti si riparte da zero. Il dodicesimo turno in Promozione B si apre nell’equilibrio più assoluto: Trodica, Porto Sant’Elpidio e Casette Verdini sono tutte a 23 punti. Si accende la lotta per il platonico titolo d’inverno, ma anche per provare nuovamente a piazzare un affondo. Attenzione alla Palmense, subito dietro e pronta al “golpe”, mentre in zona playoff si sgomita per l’ultimo posto in griglia.

La partita di cartello non può non essere Porto Sant’Elpidio-Palmense. I padroni di casa, reduci dal pari di Colli del Tronto, ospitano la squadra del momento, capace di battere il Trodica 4 a 1 allo Stanghetta. Vincendo, Frascerra e compagni si inserirebbero nella lotta al titolo più di quanto non lo siano tutt’ora. Attenzione in casa biancoblù: out Zira per squalifica. Tutti a disposizione dall’altra parte.

Altra gara di altissima classifica e decisiva per le sorti del campionato può essere Settempeda-Atletico Azzurra Colli. Il Colli continua ad alternare vittorie e inciampi, ma è lì dove dovrebbe. La Settempeda sta facendo addirittura più di quanto si pensasse. Chi vince può davvero volare. Un dato: i biancorossi hanno raccolto quattro vittorie in casa in cinque uscite e nelle ultime tre partite al Soverchia hanno segnato 10 gol. Assente del big match sarà Massini, fermato da guai muscolari. Solo Santoni out per i rossoazzurri con Gesuè febbricitante in fase di rientro.

Gare speculari per le altre due capoliste: entrambe sono impegnate in testacoda insidiosi. Il Trodica affronta domenica al San Francesco il Corridonia di Fondati. Per Buratti saranno out Ciaramitaro e Ciucci. Ospiti privi del solito Mariani, oltre che di Monti e Atzori. Dutto in tribuna per squalifica. Il Casette Verdini, invece, si gioca il primato in casa della Cluentina. Per gli amaranto infermeria “classica”: gli assenti sono ormai sempre quelli da diverse settimane. Lattanzi deve fare a meno di Donnari, Latini e Del Brutto, oltre che di Corrado. Entrambe le partite contemplano un solo risultato per le prime della classe, ma anche per le sfavorite. Serve vincere anche in fondo per non perdere il treno salvezza.

La Vigor Montecosaro è sempre lì, 17 punti come la Settempeda, pronta ad approfittare dello scontro tra le due che la precedono. Ma la gara contro il Monticelli vale forse qualcosa in più per gli ospiti. Settembri ha bisogno di tornare a far punti con regolarità se vuole restare saldo al timone della squadra. La Vigor ha qualche problema a livello di salute. Tidei è influenzato, mentre sarà ancora assente il portiere titolare Renzi. Insieme a lui out anche Marcantoni, Gattafoni e il match winner di Porto San Giorgio Morbidoni. Lato ascolano fuori invece Andrea Petrucci ed Edoardo Marini, squalificati, e Padella e Filiaggi, infortunati.

In mezzo alla classifica si gioca il “derby dei convalescenti”. Grottammare e Azzurra SBT sono entrambe in difficoltà da diverse settimane e affrontano periodi similmente negativi. Serve una vittoria per rilanciarsi, prima che la crisi possa diventare pericolosa anche in ottica salvezza. Le altre incalzano.

Nella zona rossa l’Aurora Lube ha la possibilità di dare continuità: sono otto i punti nelle ultime cinque partite. L’avversario è in condizioni davvero difficili. La Sangiorgese Monterubbianese è infatti alle prese con una stagione complicatissima. Stallone si è dimesso sabato scorso, per poi essere stato convinto a restare. La squadra è in difficoltà anche numerica visti i forfait di Diarra, Gentile e Cassetta. Occasione ghiotta per i cucinieri.

Chiude la giornata Elpidiense Cascinare Montegiorgio. Una vittoria per i padroni di casa riaprirebbe ogni discorso per la salvezza: si ridurrebbe a soli tre punti il distacco infatti proprio da Montegiorgio, primo delle salve in questo momento. L’assalto, però, non vedrà in prima linea né De Martino, né Amadio. In dubbio anche la presenza di Cingolani.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS