Dopo l’antipasto di Coppa ecco il campionato: derby costieri e inversioni di rotta obbligatorie
di Lorenzo Cervigni
La Promozione B riparte dopo l’antipasto di Coppa. Nel fine settimana in arrivo si scende in campo per la prima giornata di stagione regolare. Una geografia profondamente cambiata quella del girone sud del secondo campionato regionale. Via il Matelica campione, via il Potenza Picena presenza fissa dell’ultimo decennio, dentro sei squadre “nuove”, tra retrocessioni, promozioni e ripescaggi. Il baricentro del girone si sposta decisamente verso la costa.
Per Porto Sant’Elpidio e Grottammare si comincia con quello che di fatto è un derby costiero. La squadra di Mengoni ha appena affidato la fascia ad Islami, tornato a casa dopo l’esperienza al Monturano, e vuole provare a migliorare la salvezza conquistata lo scorso anno. Per il Grottammare è un ritorno in categoria (anno scorso in Prima) e l’imperativo è quello di lasciarsi immediatamente alle spalle i quattro gol incassati contro l’Azzurra SBT in Coppa.
Invertire la rotta è tassativo anche in casa Aurora Treia. Il nuovo corso sotto la stella Lube è cominciato con la sconfitta in Coppa a San Severino e con la decisione di non presentare ricorso dopo il “caso Pagliari”. A Treia arriva il Montegiorgio, anch’esso sconfitto sabato scorso sul campo del Porto Sant’Elpidio. Chi vince torna a sorridere. Tutto in diretta su TVRS. Corridonia-Palmense è stato uno dei testacoda della scorsa stagione. Fondati e i suoi provano a rilanciare le loro ambizioni, sperando di bissare l’ottimo campionato passato. Per la Palmense l’obiettivo è ancora una volta quello di salvarsi, missione sempre compiuta negli ultimi anni.
Derby anche tra Monticelli e Azzurra SBT. La sorpresa dello scorso campionato, guidata da Settembri, ha confermato il mister e diversi giocatori chiave. Male, però, la prima stagionale con il secco zero a tre rimediato contro l’Atletico Azzurra Colli. L’Azzurra potrebbe essere invece la sorpresa di quest’anno. Il biglietto da visita sono proprio i quattro gol rifilati al Grottammare. Sangiorgese Monterubbianese e Atletico Azzurra Colli partono con ambizioni diverse, almeno sulla carta. Se Alessio Osso, portiere della Palmense, ha indicato l’Azzurra Colli come una delle mine vaganti del girone, Jaconi e Polini tengono i piedi per terra e parlano di “obiettivo salvezza”. Il binomio alla guida della “Sangio” è stato confermato e punta al raggiungimento della quota per la permanenza in categoria il prima possibile. Dall’altra parte il mirino sembra essere puntato proprio sul salto di categoria e su un immediato ritorno in Eccellenza.
La Settempeda è un altro volto nuovo della Promozione. La squadra di Ciattaglia ha cominciato bene contro l’Aurora, ha cambiato molto e, nonostante questo, sembra già pronta. L’Elpidiense Cascinare proverà a far meglio di anno scorso, quando la “pareggite” tra gennaio e febbraio ha frenato le sue ambizioni di play off. Trodica-Cluentina è presumibilmente l’unica gara dal pronostico chiuso, almeno sulla carta. La regina del mercato guidata da Buratti dovrà fare la voce grossa sin dall’uscita dai blocchi. Gli strumenti ci sono tutti. La Cluentina, ultima delle salve lo scorso anno, ha sostituito la guida storica Canesin con Michettoni. L’obiettivo sembra essere lo stesso: vendere cara la pelle e restare in Promozione.
Il quadro di giornata si chiude con Vigor Montecosaro-Casette Verdini. Per i giallorossi, ripescati dopo i playoff di anno scorso in Prima Categoria, la partenza in casa è l’occasione per iniziare con il piede giusto. Il Casette Verdini, che forse sperava in qualcosa di più di una salvezza arrivata a maggio inoltrato, vorrà rilanciarsi per un campionato da protagonista e dimenticare subito la sberla rimediata dal Trodica in Coppa.