Tutto su un weekend succulento nel Girone B: Casette Verdini-Azzurra Colli su TVRS
Dopo la maxi-frenata in vetta si torna in campo in Promozione B. Giocano tutti di sabato, eccezione fatta per la capolista Trodica impegnata in casa con l’Aurora Treia nel match domenicale. Fari puntati a Porto Sant’Elpidio e Casette Verdini, teatro dei due big match di giornata.
Partendo dall’alto, curiosità in casa Trodica. Se il campionato fosse una partita di Monopoly, la sberla di sabato scorso sarebbe il primo cartellino degli “Imprevisti” per Buratti e soci. La risposta è attesa immediatamente contro un’Aurora Treia reduce dal primo successo stagionale in campionato. Partita dai grandi nomi che potrebbe segnare il ritorno in campo dal primo minuto di Chornopyschuk e Ciaramitaro, il secondo ai box da diverse settimane. Ancora out Greco, mentre Becker è il dubbio che verrà sciolto probabilmente solo domenica a pranzo.
Chi invece sorride a trentadue denti è il Casette Verdini. La banda Lattanzi è l’unica imbattuta del parco e settimana scorsa ha “mangiato” punti a tutti. Out Menchi, Gentilucci e Pagliari nella partitissima contro l’Atletico Azzurra Colli. Per gli ascolani bollettino medico preoccupante. Santoni, Rodriguez, Del Marro e Giordani sono tutti fuori, ma Vagnoni ha il neo arrivato Galli da buttare dentro. Con una vittoria il Casette andrebbe a letto sabato sera da prima in classifica. La gara sarà visibile in diretta su TVRS.
Il Porto Sant’Elpidio arriva da due sconfitte consecutive. Due uno a zero che pesano nell’economia di una classifica praticamente perfetta fino a due settimane fa. Occhio, perché l’avversario di domani è tra i peggiori per una squadra in convalescenza. La Vigor Montecosaro di Pierantoni è a quota quattro risultati utili consecutivi e ha passeggiato sul Trodica sette giorni fa. Da valutare le condizioni di Guermandi che proprio sabato scorso si è fermato a fine primo tempo.
Zona playoff completata dalla Palmense. Il rotondo successo sulla Cluentina rilancia le ambizioni degli arancioneri. Si è fatto male Ferranti e la società è corsa subito ai ripari prendendo Moretti (ex Monturano), a testimonianza di un clima di grande attenzione intorno alle possibilità della squadra. Da valutare la sua presenza in campo contro un Montegiorgio in via di guarigione. Quattro punti nelle ultime due hanno messo un po’ a posto le cose. Si va a caccia di continuità.
A metà del guado l’Azzurra SBT aspetta passi falsi dalle prime della classe. Si va a Cascinare, in casa di un’Elpidiense alla disperata ricerca della quadra. Cingolani e compagni sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato e settimana scorsa sono apparsi completamente in balia degli eventi nella disastrosa trasferta di Treia. Serve una scossa. Partita speculare alla precedente quella tra Grottammare e Sangiorgese. Settimana scorsa la Sangio si è svegliata a metà, conquistando il secondo punto del suo campionato e tornando a far gol dopo due turni a secco. Il Grottammare non perde dall’esordio contro il Porto Sant’Elpidio e ne ha fatti quattro al Corridonia. Servirà la miglior Sangiorgese per portare a casa punti.
Settempeda-Monticelli è gara spartiacque. Le separano due punti, che però danno ai rispettivi spogliatoi una prospettiva diversa. Il Monticelli a quota 10 guarda forse chi sta sopra, la Settempeda vuole allungare sui bassifondi. Gara apertissima, con qualche acciacco per Ciattaglia e i forfait di Mirco Pietrucci, Canala e Maoloni per gli ospiti che invece recuperano Alessio Natalini e Marcucci.
Chiude il quadro Cluentina-Corridonia. Sette punti a testa e stato di forma tutt’altro che ottimale. La Cluentina non fa gol da un mese (1 a 0 all’Aurora lo scorso 28 settembre) e ha raccolto solo un punto nelle ultime tre gare. Il Corridonia è alle prese con un’infermeria stracolma. Alle condizioni non perfette di Misin e Mongiello si è aggiunta in settimana la tegola Mariani, rottura del tendine d’Achille e stagione finita. Non basta: fermi anche Lattanzi e Romagnoli per noie muscolari. Fondati dovrà fare quadrato in attesa di tempi migliori.
