Tutti temi alla vigilia della 22^ giornata
Ventiduesima giornata, settima di ritorno in Promozione B. Comincia il mese calcistico che porterà allo scontro diretto in vetta. Quattro partite toste per la capolista: se il distacco tra Trodica e Palmense dovesse restare a nove lunghezze, la gara delle Idi di Marzo al San Francesco sarebbe il primo match point del campionato.
Prima di tutto, però, si passa dalla gara interna contro la Vigor Montecosaro. La squadra di Pierantoni sale a Trodica per il derby memore della super prestazione dell’andata. Fu 3 a 1 senza appello. Non saranno della partita, per gli ospiti, Natali, Sauchelli e Rossini. Con loro assenti anche i soliti Morbidoni e Gattafoni. Buratti dovrebbe avere a disposizione la migliore formazione, eccezione fatta per Emiliozzi out per squalifica (decima ammonizione per lui).
Palmense di scena contro la Cluentina. Testacoda classico. La squadra di Travaglini ha bisogno di fare punti: se le preoccupazioni fino a poco fa erano relative solo al piazzamento playout, oggi la musica è diversa. La Sangiorgese non scherza ed è tornata a meno uno. Ora si lotta in cinque per quattro posti agli spareggi, una scende in Prima senza passare dal via. Motivazioni altissime anche tra gli arancioneri, privi di Gregonelli, pronti a sfruttare ogni passo falso della capolista.
Il Porto Sant’Elpidio è reduce dalla botta tremenda di settimana scorsa e vorrà rialzare la testa. L’obiettivo playoff sembra tranquillamente alla portata e si ragiona sul piazzamento. La gara non è delle più semplici. Il Monticelli è in un buon momento di forma e macina punti da un mese abbondante: a quota 27 si può ancora sperare nel miracolo playoff. Per Mengoni persistono i problemi di formazione legati all’infermeria, a cui si aggiunge la squalifica di Felloussa.
Montegiorgio-Azzurra Colli vive delle stesse motivazioni di Cluentina-Palmense. I padroni di casa vengono dalla sanguinosa sconfitta nello scontro salvezza con la Sangiorgese, ma tengono sotto tiro (-3) la salvezza diretta. Serve punteggiare contro la terza della classe, reduce da tre vittorie consecutive. Mancherà Frinconi al Montegiorgio e non ci sarà Gabrielli per il Colli. Entrambi fuori per squalifica.
Casette Verdini alle soglie dei playoff. La squadra di Lattanzi corre su chi insegue e anche sul secondo posto. In questo momento è nei playoff in virtù della quinta piazza, ma deve difendere anche il margine di nove punti sulla Palmense. Con una forbice di 10 lunghezze niente semifinale e arancioneri direttamente alla finale del girone. Solita assenza di Midei per gli amaranto che affrontano l’Azzurra SBT, in questo momento prima delle salve. In palio punti pesanti.
La Settempeda torna tra le mura amiche del Soverchia, dove ritroverà anche il calore dei suoi tifosi. Dopo il turno a porte chiuse, la squadra di Ciattaglia riceve la Sangiorgese, ultima in classifica ma anche squadra del momento. Le tre vittorie consecutive di Squarcia e compagni hanno riaperto la lotta salvezza. La Settempeda, reduce dallo schiaffo nel derby a Treia, vuole chiudere la pratica salvezza e regalarsi qualche speranza nelle zone nobili della classifica. Fuori Ciarrocchi per gli ospiti, mentre i biancorossi sono senza Massini (elongazione muscolare rimediata settimana scorsa).
Elpidiense Cascinare-Aurora Treia è importante per i padroni di casa e decisiva per gli ospiti. Nocera deve vincere se vuole provare a rientrare nei playoff, l’Elpidiense sembra destinata ai playout a meno di colpi di coda. Tra i locali out Conte, mentre Marozzi è in forte dubbio. Aurora senza Arias, espulso settimana scorsa. Stando alle parole di Nocera, davanti “giocheranno due tra Allegretti, Cacciamani e Wali”.
Chiude il quadro lo scontro salvezza tra Grottammare e Corridonia. In caso di vittoria i rivieraschi sarebbero momentaneamente fuori dai playout, mentre Fondati ha la possibilità di mettere un buon margine sulla bagarre in fondo alla classifica. Corridonia senza Pucci, squalificato.
