Ultimi 90′, una gara per i playoff (Monturano-Matelica) e tantissimi intrecci in coda: possibile pre-spareggio per accedere ai playout
Una Promozione girone B da ricovero. Sabato ecco gli ultimi 90′, ci sono ancora tanti verdetti in ballo. Scettro alla Civitanovese, posizione d’onore per l’Aurora Treia, terza piazza per l’Atletico Centobuchi ed ora, detto che la quinta non parteciperà ai playoff per la distanza siderale dalla seconda, lo spareggio è tra Monturano e Matelica. Fermani (quarti a quota 50) con due risultati su tre sui maceratesi (quinti a 48) obbligati a vincere per il sorpasso decisivo all’ultima curva.
Inutili e senza interesse le gare Aurora Treia-Monterubbianese, Civitanovese-Casette Verdini e Trodica Palmense. Ma che caos in tutte le altre. Si gioca per non retrocedere o per salvarsi direttamente: sette le squadre coinvolte.
In quattro, addirittura, rischiano ancora di scendere direttamente in Prima Categoria. Curioso il caso della Passatempese, ora quartultima a quota 30 punti ma che riposerà avendo giocato una gara in più: dannati gironi con squadre dispari. Gli anconetani suderanno freddo da spettatori. Retrocederebbero direttamente se Futura 96 (29, scontro delicatissimo con il fanalino Grottammare, 26)) e Castel di Lama (28, l’ultima con una Potentina già salva) vincessero entrambe. Passatempese ai playout se gli ascolani non facessero bottino pieno a Potenza, possibile spareggio pre-playout (con la Futura 96) nel caso Castel di Lama allo Scarfiotti vincesse e Futura 96-Grottammare finisse col segno X.
A proposito. A Capodarco il match è da brividi. Se la Futura batte il Grottammare accederebbe ai playout ma sempre e comunque con la certezza di dover effettuare lo spareggio in trasferta, se pareggia rischia di dover fare un pre-spareggio (con la Passatempese, come descritto sopra), se perde è retrocessa nel caso in cui il Castel di Lama faccia almeno un punto.
Bene che vada per il Grottammare, invece, al massimo sarà pre-spareggio per accedere i playout. Impossibile agganciare direttamente i playout. In caso di vittoria a Capodarco deve sperare che il Castel di Lama non vinca a Potenza: in quel caso, spareggio prima dei playout, da stabilire eventualmente con chi (o Futura, nel caso il Castel di Lama perdesse, o Castel di Lama nel caso quest’ultimi pareggino a Potenza). La classifica avulsa di tre squadre ultime a pari-(de)merito a quota 29 farebbe crollare direttamente in Prima Categoria la Futura.
Monticelli (35, ultima delle salve), Cluentina (33, sestultima e prima dei playout) e Corridonia (32) invece, si giocano la salvezza diretta, con la certezza che, se comunque andasse male, avranno il paracadute del playout in casa con due risultati su tre. Soltanto una di queste tre riuscirà a evitare gli spareggi. Da brivido il confronto Corridonia-Monticelli. Gli ascolani vincendo sarebbero sicuri della salvezza diretta. Il pareggio non basta, perchè nel caso la Cluentina vinca (in casa con l’Atletico Centobuchi) raggiungendo il Monticelli a quota 36, sarebbero i maceratesi a salvarsi per una serie di parametri, nonostante gli scontri diretti siano perfettamente in parità.
Più complicata la strada del Corridonia: deve battere con due gol di scarto il Monticelli e sperare che la Cluentina non batta l’Aurora Treia. Corridonia che, comunque, avrebbe la certezza del playout in casa anche perdendo: a quota 32 pari, se capitasse una vittoria della Futura, ha rispetto ai fermani il vantaggio negli scontri diretti.
