Tutta l’ultima giornata del Girone A
L’ultima giornata del Girone A di Promozione, in programma sabato alle ore 16.30, garantirà scintille in coda, dove quattro squadre sono in lizza per evitare la retrocessione diretta. In alto è già certa la promozione del Fabriano Cerreto, così come sono stati assegnati i quattro biglietti per i playoff anche se dovranno essere definiti gli accoppiamenti.
Molto dipenderà da Moie Vallesina-Sant’Orso che metterà di fronte terza e quarta in graduatoria, certe della qualificazione. La vittoria serve in modo particolare ai padroni di casa, impegnati nel testa a testa coi Portuali Dorica per la seconda posizione che offre privilegi notevoli nella post season. I fanesi possono agganciare la squadra di Rossi e guadagnare il terzo posto solo espugnando il Pierucci per 3-0 considerato lo 0-2 dell’andata. La piazza d’onore potrà essere blindata con un blitz dai Portuali Dorica, attesi però dalla delicata sfida nella tana dell’Atletico Mondolfo Marotta a caccia della vittoria per evitare la retrocessione diretta.
Può guadagnare una posizione (dalla quinta alla quarta) la Biagio Nazzaro, reduce da tre 1-0 consecutivi, che affronterà il Barbara Monserra, appagato per la salvezza guadagnata con due settimane d’anticipo. Anche nell’ipotesi di arrivo in coabitazione coi chiaravallesi, non potrà accedere ai playoff la Pergolese che affronterà il Gabicce Gradara, già condannato ai playout ma deciso a mantenere il quintultimo posto per affrontarli in casa.
La lotta per evitare la retrocessione diretta s’infiammerà con Castelfrettese-Osimo Stazione che rappresenterà un autentico scontro diretto tra compagini separate da 3 punti. I biancorossi quartultimi rischiano lo spareggio retrocessione nelle ipotesi di passo falso e di arrivo a tre o a quattro all’ultimo posto, che i ferrai eviterebbero vincendo. Servirà il successo anche al Vismara terzultimo che si misurerà al Benelli con la Fermignanese guidata dall’illustre ex Pazzaglia, senza più obiettivi di classifica.
Con l’Eccellenza in tasca da due settimane, il Fabriano Cerreto effettuerà la passerella finale di fronte ai propri tifosi contro il Marina in un match dal sapore particolare per il tecnico Tiranti che ritroverà da avversario un altro club condotto in passato nel massimo campionato regionale. La spensieratezza e il bel calcio caratterizzeranno anche Villa San Martino-Valfoglia, duello tra formazioni che hanno tagliato il traguardo della tranquillità in anticipo.
