Vigilia dei playout nel Girone A
Il girone A di Promozione vivrà sabato (ore 16.30) le grandi emozioni dell’ultimo atto stagionale. I playout Atletico Mondolfo Marotta-Olimpia Marzocca e Osimo Stazione-Villa San Martino decreteranno ulteriori due retrocessioni dopo quelle di San Costanzo e Cagliese avvenute al termine della regular season. Queste le ultime in viste delle sfide che decideranno una stagione per quattro formazioni.
Atletico Mondolfo Marotta-Olimpia Marzocca A distanza di due settimane, le due vicine di casa si ritrovano di fronte al Longarini-Lucchetti in un match senza domani. Nell’ultima giornata della regular season, s’impose a sorpresa l’Olimpia Marzocca con le reti di Canulli e Paolini che scongiurarono lo spettro della retrocessione diretta trascinando a sorpresa nei playout l’Atletico Mondolfo Marotta, fino a febbraio in alta quota. I biancazzurri tenteranno il bis per completare l’opera, consapevoli di aver un solo risultato a disposizione. Può invece accontentarsi del pareggio al termine dei tempi supplementari la formazione di Sartini, favorita dal sestultimo posto in campionato, in cui hanno totalizzato otto punti in più. A rendere più incandescente il confronto contribuirà la presenza sulla panchina dell’Olimpia dell’illustre ex Roberto Barattini che a Mondolfo centrò il terzo posto in Prima Categoria vincendo la Coppa Marche. Gli altri ex saranno i giocatori Morganti e Frulla tra i blu granata, oltre a Montanari e Arsendi tra i senigalliesi.
Osimo Stazione-Villa San Martino La cura Michettoni ha rigenerato l’Osimo Stazione che ha vinto col successore di Girolomini quattro partite, tante quante nei precedenti sette mesi di campionato. Il gran finale di campionato ha permesso ai ferrai di terminare al quintultimo posto con un punto in più rispetto al Villa San Martino protagonista di un’inattesa involuzione nella seconda parte di campionato. Il blitz in casa della Biagio ha permesso di ritrovare la vittoria assente da tre mesi ai pesaresi, obbligati a compiere l’impresa per evitare la retrocessione. I destini delle due formazioni tornano a incrociarsi in un’altra incandescente sfida da dentro o fuori. Il 9 giugno 2018, sul neutro del Bianchelli di Senigallia, nello spareggio tra le vincenti dei playoff di Prima Categoria, s’impose per 2-0 (reti di Bugiolacchi e Brandoni) l’Osimo Stazione che raggiunse per la prima volta la Promozione. Il ripescaggio estivo consolò il Villa San Martino che prenota la tremenda vendetta a distanza di cinque anni. A Michettoni manca lo squalificato Bah. Sull’altro versante Cicerchia punta sull’esperienza dei big Rossi e Carsetti per centrare l’exploit.
