Carte rimescolate nella zona playoff del campionato di Promozione B. I successi di Azzurra Colli e Palmense garantiscono alle due squadre il fattore campo nelle semifinali dei rispettivi spareggi. All’ultimo turno le due si giocano il diritto di giocare eventualmente anche la finale tra le mura amiche. Vagnoni e Cardelli, attesi rispettivamente da Aurora Treia – sfida durissima – e da Vigor Montecosaro – accoppiamento più morbido -, sono appaiati a quota 52. In caso di arrivo a pari punti sarà seconda la Palmense, in virtù dei due successi nei due scontri diretti. La lotta vera, però, è alle loro spalle.
Con 90 minuti da giocare sono ancora tre le squadre in corsa per gli ultimi due posti: Porto Sant’Elpidio a quota 48, Aurora Treia a 47 e Casette Verdini a 45. Diventa decisivo, a questo punto, il big match di Porto Sant’Elpidio tra gli uomini di Mengoni e il Casette Verdini. I conti sono presto fatti: chi vince è dentro. Nel frattempo l’Aurora Treia è certa di essere nella griglia se non perde contro l’Azzurra Colli al Capponi. Possibili anche gli arrivi a pari punti.
Nell’ipotesi di un pari tra Aurora e Colli e della vittoria del Casette Verdini, le tre concluderebbero la stagione a quota 48 punti. La classifica avulsa, a quel punto, escluderebbe il Porto Sant’Elpidio. L’Aurora ha infatti pareggiato le quattro partite contro le altre due, mentre il Porto Sant’Elpidio ha perso all’andata col Casette e per arrivare a questo scenario dovrebbe perdere anche il ritorno. Con questa classifica il Casette finirebbe quarto, quinta la squadra di Nocera.
All’Aurora Treia, insomma, basta non perdere per la certezza matematica. In caso di vittoria sarebbe infatti certa di restare davanti al Casette, mentre nell’eventualità di un pareggio sarebbe appunto quinta dietro a un Casette vittorioso o dietro al Porto Sant’Elpidio in caso di pareggio nella sfida del Crocetti. In caso di vittoria del Porto Sant’Elpidio, invece, Nocera potrebbe addirittura permettersi di perdere. Per il quarto posto servirà invece vincere e sperare nel segno X tra elpidiensi e amaranto.
Il Porto Sant’Elpidio ha due risultati su tre. La sconfitta nello scontro diretto basterebbe solo nell’eventualità di una contemporanea sconfitta dell’Aurora Treia. Il computo negli scontri diretti è infatti negativo con il Casette Verdini. In definitiva, Mengoni è nei playoff da quarto se vince, o se pareggia e l’Aurora perde. È negli spareggi da quinto se l’Aurora vince e lo scontro col Casette finisce X, o se perde e perde anche l’Aurora.
Il Casette Verdini ha pochi conti da fare. Deve vincere. La vittoria basta di certo, e potrebbe addirittura fruttare il quarto posto. Ricapitolando: la vittoria sul Porto Sant’Elpidio permette l’aggancio alla squadra di Mengoni, con cui gli scontri diretti sono a favore. Dunque sarà quinto posto in caso di vittoria dell’Aurora, quarto posto in caso di pareggio degli uomini di Nocera con questi ultimi quinti, quarto posto con gli elpidiensi quinti in caso di sconfitta per i cucinieri.
