Promozione B, scatta l’ora del big match

Occhi puntati su Porto Sant’Elpidio-Trodica, Casette Verdini terzo incomodo. In fondo si sgomita per risalire

È il fine settimana del big match. Alla sesta giornata arriva il primo crocevia importante della stagione in Promozione B: si gioca Porto Sant’Elpidio-Trodica. Giornata ricchissima di spunti, perché così come in cima anche in fondo e nel mezzo della classifica le partite sono di importanza capitale per raddrizzare inizi stentati e sedare le prime incertezze. La settimana, intanto, è passata tra scossoni più o meno pesanti. Ha fatto discutere la separazione tra Michettoni e la Cluentina, proprio in un momento in cui i maceratesi sembravano aver trovato la quadra. Nel mentre a San Severino la Settempeda ha chiuso i rapporti con Cervigni – ancora oscuri i motivi – e prova a tirarsi fuori dai guai dopo tre sconfitte di seguito. Inutile negarlo, però. Gli occhi sono tutti puntati a Porto Sant’Elpidio.

Le squadre di Buratti e Mengoni sono prime a 13 punti, hanno differenze reti simili, attacchi simili e non hanno ancora bevuto l’amaro calice della sconfitta. Grande momento di forma per entrambe, ma in casa Trodica si comincia a fare i conti con qualche acciacco di troppo. Greco è out probabilmente fino a fine mese, Ciaramitaro ne avrà per meno tempo ma non è ancora pronto. Chornopyschuk è reduce dall’infortunio muscolare di domenica scorsa ed è out. Peccato, perché la “sfida nella sfida” con Zira per la vetta della classifica marcatori poteva essere l’ago della bilancia. In casa Porto Sant’Elpidio dovrebbero essere tutti presenti in vista del primo vero test del campionato.

Attenzione a chi insegue, però, perché il Casette Verdini non scherza. La squadra di Lattanzi ospita il Corridonia reduce dalla prima vittoria stagionale – gara tutt’altro che agevole – e vincendo potrebbe guadagnare persino la prima piazza. Non ci sono squalificati, ma i granata devono fare a meno di capitan Menchi, in settimana operato al menisco. Dubbi, invece, per Fondati: qualche sintomo influenzale di troppo in settimana. Il tecnico potrà sciogliere le ultime riserve solo nella mattinata di domani.

Poco dietro c’è la Palmense, ancora imbattuta ma colpita dai primi sintomi di “pareggite”. Due segni X nelle ultime due giornate hanno forse sedato l’inerzia di inizio stagione. Frascerra e soci hanno recuperato Pelliccetti e scendono a sud per la gara contro l’Azzurra SBT, anche lei imbattuta e anche lei affetta da un caso di “pareggite” persino più grave. Cinque uscite finora, quattro pareggi. Chi vince vola.

Elpidiense Cascinare-Atletico Azzurra Colli è un testacoda che ha molto da dire. Padroni di casa ancora a caccia della prima vittoria in campionato, devono provare a riscattare la domenica horror (4 a 0) di Trodica. Lo faranno senza capitan Cannoni, squalificato per due giornate dopo il parapiglia in area con Voinea nel match del San Francesco. Ospiti più sereni e alla ricerca del terzo risultato utile consecutivo per confermare la candidatura ai play-off.

La squadra del momento è la Vigor Montecosaro di Pierantoni. «Ci siamo messi a posto» ha detto il tecnico dopo la vittoria di sabato scorso sulla Settempeda. Due tre a zero di seguito sono il biglietto da visita con cui i giallorossi bussano alla porta del Grottammare. Fermani – privi di Medori squalificato – distanti solo un punto, a quota 6. Chi fa bottino pieno dorme tranquillo e comincia a scavare un solco sui play-out.

Chi sta bene ma ha vissuto una settimana tormentata è la Cluentina. Inizio horror e ripresa da record, poi i saluti di Michettoni. Domani arriva il Monticelli (out Stefano Pietrucci per squalifica e Mirko Pietrucci per infortunio) e non è ancora chiaro chi guiderà la squadra in campo. Le ultime davano una soluzione interna ad interim per rimandare la scelta a lunedì.

Al Soverchia di San Severino va in scena il derby, ed è già il terzo in stagione, tra Settempeda ed Aurora Treia (match in diretta su TVRS). Gli uomini di Ciattaglia vengono da tre sconfitte consecutive e devono raddrizzare il timone, anche se la parola “crisi” inizia a serpeggiare. L’Aurora – quattro punti come i settempedani – deve trovare la prima affermazione in campionato. Per la squadra di Cornacchini peseranno le assenze di Bartolini e di Romagnoli, ma c’è il rientro di Germinale dopo la squalifica. Settempeda senza più Cervigni, ai saluti lunedì scorso. Nei precedenti di Coppa una vittoria per parte, 2 a 0 al Soverchia, 1 a 0 al Capponi. Chiude il quadro di giornata Montegiorgio-Sangiorgese. Acqua alla gola per entrambe, rispettivamente a quota 2 e 1. Serve una vittoria scacciacrisi.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS