Promozione al giro di boa, le ultime dai campi

Ultimo weekend nel Girone B, da assegnare il titolo d’inverno

Un titolo d’inverno da assegnare matematicamente, scontri diretti al vertice e fieno in cascina da mettere per la salvezza diretta. Sono i temi principali dell’ultima giornata di andata in Promozione B. Il campionato arriva al giro di boa col Trodica a più tre dal Porto Sant’Elpidio e con un punto sarebbe regina di dicembre. Conta arrivare davanti a maggio, però, quindi tutti sul pezzo.

La capolista arriva al giro di boa scendendo a Porto d’Ascoli. Davanti si troverà un’Azzurra SBT dal percorso altalenante. Agli ascolani serve fare punti per mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona rossa, mentre le motivazioni degli uomini di Buratti sono chiare: conservare il primato e magari allungare per passare un Natale sereno. Capitolo assenze, out il “solito” Pablito Becker, in un girone di andata in cui ha fatto vedere grandissime cose ma che ha passato per la stragrande maggioranza del tempo in tribuna.

Il Porto Sant’Elpidio è di scena a Casette Verdini. Sarebbe stato uno scontro per la vetta qualche settimana fa. Oggi è comunque gara insidiosa, nonostante gli amaranto siano in crisi di risultati. La vittoria manca da quattro turni e sarà da vedere quale reazione offriranno dopo la batosta rimediata domenica scorsa a Trodica. “Diffidati presenti” è il mantra di Mengoni. Nomi importanti tutti a quota quattro ammonizioni. Assenze, però, non ce ne sono. Lattanzi, invece, dovrà fare a meno di Pagliari, Gentilucci, Donnari e anche di Romanski. Dovrebbe tornare Latini. Solito bollettino di guerra per un Casette che, a questo punto, deve stringere i denti e confidare nella sosta per il recupero dei lungodegenti.

Palmense-Vigor Montecosaro è la partita delle grandi sorprese di questo girone di andata. La Vigor è sesta e veleggia a ritmo potenzialmente da playoff, la Palmense ha fatto addirittura meglio ed è terza a meno cinque dalla vetta. La rosa è di grande qualità, ma in quanti avrebbero creduto che una squadra che ha sempre lottato per la salvezza potesse trovare questa continuità? Frascerra e compagni sicuramente sì. Dovrebbero essere tutti disponibili in casa arancionera, eccetto Fuglini squalificato. Pierantoni – squalificato anche lui – ha i suoi consueti grattacapi. Fuori il numero 1 Renzi. Con lui anche Rossini, Gattafoni e Morbidoni.

L’Atletico Azzurra Colli chiude il suo girone d’andata in casa contro l’Aurora Treia. Attenzione: il sodalizio Lube ha cambiato nuovamente allenatore e cerca una svolta. Quale migliore occasione di una gara sulla carta dal pronostico chiuso? Il tecnico Francesco Nocera prepara lo sgambetto all’esordio con i nuovi acquisti, in teoria subito arruolabili. Vagnoni vincendo guarderebbe col sorriso gli scontri diretti tra chi lo circonda in classifica. Out Gesuè per squalifica, con i rossoazzurri che in attacco avranno un Andrea Liberati in più dal mercato.

La Settempeda va a caccia di una vittoria che la lancerebbe nelle zone nobili della classifica. L’ennesimo pieno al Soverchia fa sorridere Ciattaglia che potrebbe girare a quota 24. Risultato sorprendente e giustificato da un ruolino di marcia interno eccezionale. Servono punti fuori casa, dove si è raccolto solo un successo. Assenze rilevanti quelle di Palazzetti e Massini. La rosa è molto corta e sul mercato probabilmente i biancorossi entreranno a gamba tesa. Il Montegiorgio è caduto settimana scorsa sul campo del Porto Sant’Elpidio e vorrà reagire: con tre punti chiuderebbe il girone di andata in perfetta proiezione salvezza. Impensabile dopo le prime cinque giornate. Out tra i rossoblù Vignaroli per squalifica.

Il Grottammare è a metà del guado. Diciassette punti e lo scontro con la Cluentina diranno moltissimo sulle ambizioni del girone di ritorno. In questo momento vincere significherebbe rilanciarsi verso un sogno, perdere essere risucchiati in basso. La Cluentina, intanto, ha messo a posto la sua difesa e cerca di tornare al successo dopo la sconfitta di sabato scorso a San Severino. Una vittoria potrebbe significare l’uscita dalla zona calda. In palio punti pesantissimi.

A proposito di punti pesanti, Corridonia-Monticelli. Divise da un solo punto, devono vincere entrambe. Il Monticelli è attivo sul mercato e potrebbe chiudere qualche colpo in uscita dall’Atletico Mariner in Eccellenza. Difficile riescano, però, per la sfida del Martini. Servono comunque punti per tenere a distanza il trenino di cui fa parte anche la squadra di Fondati. Per i rossoverdi fuori Marinelli per squalifica. Mongiello jr. è volato ad Appignano, Del Moro è sicuramente out, mentre Alberione è in dubbio per problemi muscolari. Nel Monticelli continua l’emergenza con le oie fisiche di Petrucci e Natalini. In settimana il club biancazzurro ha ufficializzato il ritorno tra i pali di Melillo. Chi vince passa le feste con tranquillità e si rilancia nella lotta salvezza.

A chiudere Elpidiense Cascinare-Sangiorgese. L’Elpidiense è in risalita e se dovesse rispettare il pronostico chiuderebbe in crescendo il suo girone d’andata. Tutti a disposizione per l’assalto alla Cenerentola del girone, sempre più in difficoltà. La sconfitta di Corridonia sembra aver condannato i rivieraschi, serve uno scatto di orgoglio per ribellarsi al destino. Il portiere Tavoni ha avuto l’influenza in settimana, potrebbe dare forfait. Assente – questo con certezza – Gibellieri.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS