Tutti gli intrecci a novanta minuti dal termine
Il girone A di Promozione vivrà sabato (ore 16.30) l’ultima giornata vietata ai deboli di cuore. Ricordato della promozione del Montecchio in Eccellenza e della retrocessione del San Costanzo, restano da assegnare un biglietto playoff dopo quelli vidimati da Urbania, Portuali Ancona e Vigor Castelfidardo e da stabilire la seconda condannata alla Prima Categoria, oltre agli accoppiamenti playout che solo l’Osimo Stazione è certo di disputare.
La corsa playoff riguarda Gabicce Gradara (49 punti), Biagio Nazzaro (47) e Sant’Orso (47). La squadra di Vergoni affronterà in casa l’Urbania, certa del secondo posto. Il team di Pazzaglia ospiterà il Villa San Martino che rischia di finire allo spareggio retrocessione. L’undici di Fulgini si recherà nella tana della corazzata Montecchio, decisa a salutare i propri tifosi nel migliore dei modi. Se i fanesi non dovessero espugnare lo Spadoni, il Gabicce Gradara potrà accontentarsi del pareggio perché l’arrivo a pari punti con la Biagio lo premierebbe in virtù della miglior differenza reti complessiva del campionato a parità di risultati negli scontri diretti. L’arrivo a tre con 50 punti proietterebbe invece ai playoff il Sant’Orso, mentre la Biagio Nazzaro sarebbe alla postseason solo in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Gabicce Gradara.
In coda manca un punto per centrare la salvezza all’Atletico Mondolfo Marotta che riceverà l’Olimpia Marzocca, a sua volta obbligata all’exploit per evitare la retrocessione diretta. La sconfitta contro la squadra dell’ex Barattini potrebbe significare playout per i ragazzi di Sartini in caso di vittoria sui Portuali Ancona del Barbara, favorito dalla miglior differenza reti a parità di risultati negli scontri diretti. I gialloblù di Profili possono raggiungere la salvezza anche nell’ipotesi di vittoria e di mancate affermazioni di Olimpia Marzocca e Cagliese che retrocederebbero per direttissima visto il -10 in classifica. Al Villa San Martino servirà almeno un punto a Chiaravalle per scongiurare lo spareggio retrocessione che si materializzerebbe contro la Cagliese nei casi di contemporanei successi dei giallorossi e dell’Olimpia Marzocca, favorita dalla classifica avulsa nell’arrivo a tre. Come i biancazzurri di Barattini, dovranno solo vincere i giallorossi di Bettelli che riceveranno l’Osimo Stazione motivato a conservare il quintultimo posto utile per disputare i playout in situazione di vantaggio. I ferrai potrebbero arrivare quartultimi solo nell’ipotesi di mancata affermazione a Cagli di colpaccio del Villa San Martino a Chiaravalle. Calcolatrice in mano e cellulari accesi, il turno conclusivo è destinato a regalare emozioni a volontà.
