A rappresentare l’Amministrazione comunale, c’era l’assessore ai Servizi educativi-formativi Barbara Capponi
Nel corso di una festosa cerimonia che si è svolta questa mattina presso la Sala del Consiglio comunale, l’Amministrazione comunale ha consegnato le Bandiere Verdi assegnate dalla Fee alle scuole della città nell’ambito del programma internazionale “Eco-schools”, relative ai lavori svolti durante l’anno scolastico 2023-2024.
A rappresentare l’Amministrazione comunale, c’era l’assessore ai Servizi educativi-formativi Barbara Capponi che ha portato i saluti del sindaco Fabrizio Ciarapica assente per altro impegno istituzionale, ed ha accolto la nutrita rappresentanza di studenti e docenti referenti dei progetti premiati.
“La Bandiera verde è un riconoscimento internazionale – ha spiegato l’assessore Capponi – lo si può trovare in tutte le scuole del mondo e siamo orgogliosi di averne così tante a Civitanova. Si tratta di una certificazione importante per la città, ma soprattutto per voi, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia alle superiori che nel corso dell’anno scolastico avete lavorato a progetti come il riciclo dei rifiuti, la salvaguardia dell’acqua e dell’ambiente. Questa bandiera è anche un simbolo: vi deve ricordare che il vostro contributo è fondamentale e prezioso per ottenere un ambiente più vivibile e che ogni giorno potete modificare ciò che vi circonda rendendolo migliore con le buone prassi; grazie per la vostra presenza, per l’impegno personale e per il lavoro di squadra”.
A ricevere il prestigioso vessillo per il lavoro svolto nel corso dello scorso anno su temi legati all’ambiente sono stati:
ISC Via Tacito: Scuola Infanzia Cipì-La Coccinella-Lo Scoiattolo; Primaria San Marone-Santa Maria Apparente; Secondaria: Mestica (titolo del progetto: Eco-vivere per un ambiente più sano). Via Ugo Bassi: Infanzia Ciro Menotti (titolo del progetto: Storie verdi di plastica e alluminio) e Secondaria: Annibal Caro (titolo del progetto: Nel nostro carrello).
ISC Via Regina Elena: Primaria: San Giovanni Bosco-Don Milani-Dante Alighieri (titolo del progetto: I guardiani dell’energia).
ISC Sant’Agostino: Primaria Sant’Agostino (titolo del progetto: Ecoschool-La Biodiversità); Secondaria: Ungaretti (titolo del progetto: Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile).
IIS Bonifazi-Corridoni: Ragioneria (titolo del progetto: Eco+ Eco: Economia ed Ecologia in un tappo).
Liceo Stella Maris con il progetto: Il Futuro del pianeta Terra.