Prodezza di Visciano, continua a vincere la Civitanovese

PROMOZIONE – Al Polisportivo steso di misura l’Atletico Centobuchi

di Maikol Di Stefano

E’ una pennellata del proprio capitano Visciano a regalare i tre punti, verso il finale di gara, alla Civitanovese. Una partita che fino a quei momenti, i rossoblu ai punti avrebbero comunque vinto. Troppo rinunciatario, nervoso e privo d’idee l’Atletico Centobuchi visto al Polisportivo comunale oggi pomeriggio. Padroni di casa che partono con il 4-3-3 schierando il tridente Russo, Niane e Chornopyshchukh. Ospiti con il 4-4-2, coppia d’attacco Iovannisci – Picciola.
Il match: Partenza aggressiva dei padroni di casa che dopo sessanta secondi dal fischio d’inizio costruiscono la prima potenziale occasione. Corner dalla sinistra di Gesuè, spiovente che trova Balloni che di prima calcia, ma viene murato. Capovolgimento di fronte e al 2’ occasione, sempre su palla inattiva con una punizione dal limite dell’area a favore del Centobuchi. Spiovente di Iovannisci a colpire al volo è Picciola, ma anche lui viene murato. Ritmi alti e grande intraprendenza, al 4’ la discesa sulla destra per i rossoblu è di Russo, che cerca in area Niane, ma è bravo De Cesaris ad anticiparlo un attimo prima di battere a rete. Da qui in poi, in ritardo di qualche minuto Civitanovese e Centobuchi iniziano una lunga fase di studio, a rompere gli schemi sono nuovamente i padroni di casa in ripartenza al 25’ con Russo. Il numero 10 rossoblu parte dalla propria metà campo, arriva in area biancoblu, ma sul più bello s’inceppa facendosi rimontare da Perez. Ancora padroni di casa in proiezione offensiva al 32’, scambio al limite fra le due punte con Niane che mette Chornopyshchukh davanti a Beni, ma il numero 9 calcia centrale e debolmente. La prima frazione si chiude praticamente qui. Ripresa che inizia con la novità tattica e tecnica della Civitanovese. Niente più tridente, fuori Russo che lascia il posto a Marini con i rossoblu che passano al 4-3-1-2.

Nel frattempo la curva rossoblu ricorda la piccola Emma, la bambina di due anni e mezzo morta nei scorsi giorni per una leucemia fulminante ad Ancona. La piccola era nata nell’ospedale civitanovese. Sul campo nel frattempo il canovaccio è lo stesso della prima frazione, partita fisica, ma con poca qualità. Il primo squillo della ripresa è sempre dei padroni di casa. 51’ Perfetti manovra al limite dell’area liberando Balloni sul vertice destro dell’area di rigore, tiro ad incrociare, sfera che sibila il pallo è termina sul fondo. E’ la migliore occasione fin qui del match. La risposta ospite arriva al 55’, Perfetti perde una palla sanguinosa nella propria trequarti, Iovannisci prova ad approfittarne, lob dalla distanza, ma Monti blocca senza problemi. Nuovo affondo al 69’ per i rossoblu, discesa di Balloni tiro cross che Beni devia in corner. Dagli sviluppi del calcio d’angolo occasione colossale per i ragazzi di mister Vagnoni, Perfetti crossa in area, girata spettacolare di Chornopyshchukh che colpisce la traversa. Civitanovese che sembra averne e al 72’ punizione calciata da capitan Visiciano, di testa svetta Mariani che però non impensierisce l’estremo difensore ospite. Padroni di casa che dopo un forcing continuo trovano la rete del vantaggio al 79’ con Visciano su calcio da fermo. Carissimi è bravo a prendere il tempo a Perez Ghirardi che lo stende al limite dell’area. Sulla sfera va il capitano rossoblu che col sinistro supera la barriera e batte Beni. Civitanovese – Centobuchi: 1-0. All’83’ parapiglia a centrocampo dopo una sbracciata di Fabi Cannella su Perfetti. I giocatori delle due squadre arrivano quasi alle mani, per il direttore di gara Ricciarini di Pesaro non ci sono dubbi è cartellino rosso per il terzino biancoblu. Su questo episodio cala il sipario, non accade più nulla nonostante i 5’ di recupero.

Formazioni:

Civitanovese: 4-3-1-2
1 Monti, 2 Smerilli, 3 Impallari (63’ Carissimi), 4 Mariani, 5 Visciano, 6 Balloni, Gesuè, 8 Perfetti, 9 Chornopyshchukh (92’ Cordoba), 10 Russo (46’ 13 Marini), 11 Niane (63’ Rossini). A disposizione: 12 Lanari, 14 Cosignani, 15 Foresi, 16 Antolini, 19 Salvucci. All: Vagnoni.

Atl. Centobuchi: 4-4-2 1 Beni, 2 Oddi, 3 Fabi Cannella, 4 Tedeschi, 5 Perez Ghirardi, 6 De Cesaris, 7 Calvaresi M (64’ 16 Calvaresi D), 8 Veccia (73’ Basile), 9 Iovannisci (57’ 17 Liberati S), 10 Picciola, 11 Travaglia (88’ 18 Esposito). A disposizione: 12 Corona, 13 Silvestri, 14 Di Salvatore, 15 Fares, 20 Liberati A. All: Ricciotti.

Reti: 79’ Visciano (CV)
Ammoniti: 2’ Mariani (CV) 15’ Tedeschi (CT) 27’ Impallari (CV) 38’ Chornopyshchukh (CV) 82’ Picciola (CT)
Espulsi: 83’ Fabi Cannella (CT)
Corner: CV 5 CT 0
Recupero: 0’ PT + 5’ ST
Spettatori: 150 circa

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS