Primo vero sorriso della Samb: vittoria al Riviera contro l’Atletico Ascoli

COPPA ITALIA SERIE D – Il gol di Cardoni decide la gara: passaggio del turno e applausi per i rossoblù

Il primo derby piceno di Serie D va alla Sambenedettese. Esordio con gloria in Coppa Italia per i rossoblù che si impongono 1-0 al Riviera contro l’Atletico Ascoli ottenendo il passaggio del turno e soprattutto il primo applauso dai propri tifosi. I bianconeri, scesi in riva al mare, giocano una degna partita ma si devono arrende alla maggiore qualità dei padroni di casa.

Priva di Alessandro sull’esterno, la squadra di Lauro si presenta con diverse occasioni per mettere in chiaro quella che vorrà essere la gerarchia durante l’anno. Il palo di Cardoni dopo poco più di cinque minuti, su imbucata deliziosa di Battista, è il preludio al gol realizzato al 13’, quando lo stesso esterno, uno dei migliori del match, insacca di testa mangiando la palla aerea al difensore avversario. L’Atletico Ascoli non giocherebbe neanche male ma crea fino alla trequarti, limitandosi a scodellamenti in area che portano solo a diverse uscite di Coco. Tutta la reazione nel tiro di Ciabuschi, ascolano doc e dal grande impegno in campo, che però spara labilmente tra le braccia del portiere rossoblù. Squadra di casa che si presente poi con il colpo di testa alto di Tomassini e soprattutto al 35’ con la sponda di Arrigoni per Scimia che da due passi spara addosso ad un prodigioso Pompei.

Ripresa sicuramente più sorniona, con i carichi di preparazione peggiorati dal terreno di gioco via via più impraticabile. Ne escono poche giocate di qualità e ritmi più bassi. Pirozzi preleva Ciabuschi per Minicucci, esterno più fresco che porta il giovane Traini come prima punta. Pochi ritocchi per mister Lauro che però tira un urlaccio al 23’ quando Pompei sbaglia l’uscita, mani saponate e palla per Tomassini che non scarta il regalo a porta vuota ma clamorosamente spara alto. L’Atletico Ascoli butta dentro tanti palloni nel finale ma non uno che si riveli buono per il pareggio. I rossoblù vincono il match e passano il turno con la felicità del presidente Massi e del popolo della Samb stessa che ha cantato per tutto il match assiepando i gradoni dello stadio. C’è entusiasmo e si vede.

SAMBENEDETTESE-ATLETICO ASCOLI 1-0

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Coco; Zoboletti, Sbardella, Sirri, Pagliari; Scimia, Arrigoni, Barberini (22’st Pietropaolo); Cardoni (39’st Leonardo), Tommassini (29’st Romairone), Battista (29’st Buonavoglia).
A disposizione: Pinto, Pezzola, Thiaw, Chiatante, Orfano, Leonardo.
Allenatore: Maurizio Lauro.

ATLETICO ASCOLI (4-2-3-1): Pompei; Camilloni (39’st Mattei), Baraboglia, Casale, Marucci (9’st Valentino); D’Alessando, Olivieri; Traini, Severini (23’st Vechiarello), Clerici (35’st Cognigni); Ciabuschi (13’st Minicucci).
A disposizione: Canullo, Sabatini, Andreucci, Cinaglia.
Allenatore: Sergio Pirozzi.

ARBITRO: Galo di Bologna.
ASSISTENTE 1: Mongelli di Chieti.
ASSISTENTE 2: Zugaro di L’Aquila

RETI: 13’pt Cardoni

NOTE: Ammoniti: Clerici (A), Olivieri (A), Marucci (A), Pagliari (S), Baraboglia (A), Scimia (S). Spettatori: 3500 circa. Recuperi: 2’pt, 5’st.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS