Inizia con una sconfitta l’avventura dell’Appignanese nel girone A di Promozione. Esulta il Villa San Martino che si illude passando subito in vantaggio, finisce sotto, ma risale la corrente con ardore. Fulmineo l’avvio dei pesaresi, in fuga al 2’ col rigore procurato da Bartomioli e trasformato dallo specialista Paoli. Dopo il raddoppio sfiorato da Mancini, la squadra di Cantatore pareggia con Gagliardini che gela Azzolini su punizione. Lo stesso centrocampista autografa il sorpasso con una conclusione da applausi dalla lunga distanza. Il copione cambia nella ripresa, inaugurata dalla traversa di Ascani. A rialzare il Villa provvede Francesco Tatò che finalizza l’assist di Paoli. L’apoteosi per il team di Pompei arriva in zona Cesarini, quando Pasini piazza la zampata risolutiva. Il Villa San Martino esulta. L’Appignanese riflette sui troppi errori difensivi.
Il tabellino della gara.
VILLA SAN MARTINO – APPIGNANESE 3 – 2
VILLA SAN MARTINO: Azzolini, Fabbri, Bonci (35’st Pasini), Ascani, Righi, Montanari, Balleroni (10’st Marinelli), Francesco Tatò, Bartomioli (14’st Mancini), Paoli, Federico Tatò. (A disp. Bulzinetti, Cantisani, Bartolucci, Giardinii, Trebbi, Ugolini). All. Pompei.
APPIGNANESE: Giachetta, Rapaccini, Pasqui (26’ Gesuelli), Rapagnani, Zitti, Argalia, Trulli (18’st Fermani), Gagliardini (15’st Ghannaoui), Pistelli, Medei, Ribichini (30’st Jayed). (A disp. Piercamilli, Chiariotti, Carboni, Marrocchini, Picchio). All. Cantatore.
ARBITRO: Paoletti di Fermo.
RETI: 2’ Paoli (rig.), 36’pt e 44’pt Gagliardini, 39’st Francesco Tatò, 43’st Pasini.
È dolce la prima del Tavullia Valfoglia, nata dall’unione di due realtà dello stesso comune. La zona Cesarini condanna la Vigor Castelfidardo, punita da due errori evitabili. Si decide tutto nel finale, quando Vegliò induce al fallo da ultimo uomo Valler procurando rigore ed espulsione dell’argentino. Il vantaggio viene siglato dal neoentrato Giunchetti, impeccabile dagli undici metri. Il sigillo viene messo da Vegliò che capitalizza un calcio piazzato ponendo il punto esclamativo.
Il tabellino della gara.
TAVULLIA VALFOGLIA – VIGOR CASTELFIDARDO 2 – 0
MARINA: Arcangeli, Salvatori (19’st Sensoli), Ferrini, Marcolini (39’st Simoncini), Passeri, Principi, Cesarini (30’st Sgaggi), Sciamanna (20’st Giunchetti), Vegliò. Baldelli, Ricci (15’st Cirulli). All. Arcangeli.
VIGOR CASTELFIDARDO: Boninfante, Magi (30’st Ascani), Perna, Bandanera, Valler, Garofalo, Ballerini, Mosca, Stampella (20’st Storani), Terrè (18’st Gioielli), Kurti. All. Malavenda.
ARBITRO: Diouane di Fermo.
RETI: 44’st Giunchetti (rig.), 50’st Vegliò.
NOTE: espulso al 44’st Valler.
La spettacolare tripletta di Gaudenzi nel primo tempo lancia in orbita il Vismara che parte con un tris esterno roboante. Comprende subito le avversità del campionato il Lunano, tornato in Promozione dopo un trentennio. Servono quattro minuti a Gaudenzi per spianare la strada al team di Fulgini, che subisce però il pareggio dal baby Tombini, scaltro nell’infilare Melchiorri con uno splendido tiro a giro. Il Lunano cerca il sorpasso con Pagliardini e Diomede, ma la mira è sempre imprecisa. Alla distanza emerge così il Vismara che graffia ancora con la caparbia azione personale di Gaudenzi. Lo stesso trequartista mette il sigillo alla chiusura del primo periodo capitalizzando l’assist di Renzi. L’espulsione di Schiaratura a metà ripresa azzera le possibilità di rimonta del Lunano, a cui non bastano i tentativi del neoentrato Donati. Dopo la salvezza ai playout della scorsa stagione, i giallorossi iniziano la nuova avventura con lo stesso piglio del finale della scorsa stagione. Il Lunano, esaltato dal tris in Coppa a Fermignano, si fa subito un bagno d’umiltà.
Il tabellino della gara.
LUNANO – VISMARA 1 – 3
LUNANO: Adebiyi, Schiaratura, Micheli (1’st Bosoi), Seck (36’st Portogallo), Nobili, Liera, Pagliardini, Baldelli (1’st Bracci), Zazzeroni (15’st Donati), Diomede, Tombini (30’st Lorenzoni). All. Renzi.
VISMARA: Melchiorri, Oliva (23’st Nicolini), Beninati, Morani (34’st Bucci), Palazzi, Del Pivo, Vagnarelli, Letizi, Montanari (45’st Sperandei), Gaudenzi (30’st Harrach), Renzi (48’st Bertuccioli). All. Fulgini.
ARBITRO: Giorgini di Jesi.
RETI: 4’pt, 36’pt e 45’pt Gaudenzi, 30’pt Tombini.
NOTE: espulso al 18’st Schiaratura.