Monologo del Montefano contro l’Atletico Mariner. Le pagelle delle due squadre
di Lorenzo Accattoli
MONTEFANO
Simone David: 6. Mai chiamato in causa, non deve effettuare praticamente nessuna parata.
Angelo Nardacchione: 6. Svolge un buon lavoro nelle due fasi, dando stabilità alla linea difensiva e un discreto apporto alle azioni d’attacco. Viene ammonito nel secondo tempo.
Diego Orlietti: 6,5. Pur non dovendo faticare molto, offre la solita prestazione di solidità e concretezza. Riceve un cartellino giallo nel recupero del primo tempo.
Daniele Postacchini: 6,5. Guida con sicurezza la linea difensiva, non concedendo quasi nulla agli avversari. Viene ammonito al 40’ della prima frazione di gioco.
Nicholas Pincini: 7. Parte piano e con diverse imprecisioni, poi si accende e aiuta la squadra con numerosi recuperi e sovrapposizioni in zona offensiva. C’è il suo contributo nei primi due gol dei viola.
Ernest Alla: 7,5. Per tecnica e personalità, si conferma il padrone del centrocampo del Montefano. Regala a Papa l’assist per il primo gol e si rende pericoloso con passaggi precisi e un paio di conclusioni interessanti. Riceve un cartellino giallo nel primo tempo.
Matteo Gabrielli: 7,5. Gioca una partita dominante in mezzo al campo, recuperando moltissimi palloni per i compagni. Corona la prestazione con l’assist per il quarto gol dei suoi.
Riccardo Calamita: 6,5. Non è troppo impegnato a difendere, ed offre diversi spunti e cross dalla sinistra, anche se a volte è un po’ impreciso.
Lionel Scocco: 7,5. Il lavoro nel pressing e nel recupero si accompagna alla sua fantasia in fase offensiva, dove ispira continuamente i compagni di reparto. Splendida la sua giocata che porta al 3 a 0 di Papa.
Filippo Papa: 8. Realizza i primi due gol del suo campionato, dimostrando freddezza e anche una buona applicazione nel gioco della squadra.
Simone Bonacci: 7,5. Alla consueta prestazione di sostanza oggi si unisce una maggiore pericolosità offensiva: una sponda di testa, qualche cross e la rete del 2 a 0 per il Montefano.
SUBENTRATI
Federico Rombini: 7. Entra con grande energia anche se è un po’impreciso; realizza la rete del 4 a 0 per i suoi all’ultimo minuto di gioco.
Manuel Di Lallo: 6. Consolida la difesa, ma non deve fare interventi particolari per fermare gli avversari.
Federico Camilloni: 6,5. Ritorna in squadra e in campo con lo spirito giusto, dando concretezza al centrocampo e sfiorando anche la rete personale.
Mattia Monachesi: 6,5. Offre qualche buono spunto sulla sinistra, puntando i difensori avversari e rendendosi pericoloso nelle ripartenze.
Alessio Moglie: 6. Entra in campo negli ultimi minuti, non commettendo nessun errore particolare.
ALLENATORE
Peppino Amadio: 8. Dopo i tre KO consecutivi, mister Amadio presenta la migliore prestazione stagionale del Montefano, in un giorno dove tutto va per il verso giusto. Una vittoria che fa compiere un passo avanti in termini di classifica, ma che è stata facilitata dalla pochezza della proposta dall’Atletico Mariner.
****
ATLETICO MARINER
Andrea Testa: 5. Insufficienza per le quattro reti subite, non per la prestazione complessiva, nella quale evita ai suoi un parziale più ampio.
Mauro Sosi: 5. Prova a resistere agli assalti viola, ma non chiude su Pincini nell’azione del secondo gol, né riesce a evitare la rete di Rombini alla fine.
Emanuele Aliffi: 4,5. Giornata nera per il difensore, che si perde Papa sul primo gol, e non marca Bonacci in occasione del secondo. Esce dal campo a fine primo tempo.
Matteo Fabi Cannella: 5. Prova ad aiutare la squadra con lanci lunghi e qualche cross; va in difficoltà nel secondo tempo e non riesce a chiudere sul terzo gol del Montefano. Viene ammonito nel secondo tempo.
Davide Verdesi: 5. Assente in fase offensiva, soffre anche in quella difensiva, come in occasione del gol di Bonacci, dove si fa saltare nettamente da Pincini.
Valentino Rotta: 5,5. Recupera qualche pallone nel primo tempo, ma poi va in difficoltà costante, perdendo palla e non riuscendo ad arginare l’attacco avversario.
Giuseppe Veccia: 4,5. Anonimo in fase di impostazione e protezione in mezzo al campo, riesce a dare anche meno sicurezza quando viene spostato sulla linea dei difensori.
Zakaria Sharif: 5. Prova ad accompagnare le azioni dei suoi, ma perde un pallone sanguinoso sul primo gol e non riesce ad opporsi ai centrocampisti viola.
Antonio Picciola: 6. Va un po’ in difficoltà contro Pincini, ma non commette errori gravi e prova a sostenere qualche ripartenza dei suoi.
Giordano Napolano: 5. Tenta di tenere qualche pallone e far salire la squadra, ma i difensori viola non gli lasciano spazi né occasioni. Viene sostituito nell’intervallo.
Andrea Liberati: 5,5. Prova con difficoltà a farsi vedere, riuscendo ad andare al tiro un paio di volte, con anche una rete annullata.
SUBENTRATI
Simone Panza: 6. Dà più dinamismo e presenza al centrocampo, sebbene non riesca ad arginare gli attacchi dei viola.
Davide Cialini: 5,5. Buono l’atteggiamento di lotta e generosità, ma non riesce a creare nessuna occasione pericolosa.
Luca Ambanelli: 5. Non aiuta molto i suoi in fase difensiva, facendosi notare solo per un’ammonizione ricevuta un minuto dopo il suo ingresso.
Michele Eulisi: 5,5. È protagonista di un paio di corse sulla fascia destra, ma non riesce a spazzare la palla nell’azione del quarto gol.
Leandro Lalaj: 5. Non viene mai cercato e servito, né crea qualcosa degno di nota.
ALLENATORE
Giuseppe Puddu: 4,5. La nona sconfitta del campionato dell’Atletico Mariner è forse la più cocente, perché arrivata al termine di una partita non giocata dai ragazzi di Puddu, completamente dominati da un Montefano che aveva solo cinque punti in più. Prestazione che rende giusto e inevitabile il penultimo posto in classifica.