Prima storica per la Roana Cbf in A2, Storani: “Entusiasmo a mille per l’esordio”

VOLLEY A2 – Il diesse orange presenta la gara di Mondovì: “Subito esame importante, il nostro roster è competitivo e possiamo giocarcela”. Squadre in campo domenica alle 17

di Michele Raffa

Il countdown è agli sgoccioli. Ultimi scampoli e poi è tempo di fare sul serio. La Roana Cbf Helvia Recina Macerata è pronta a fare il suo esordio assoluto in serie A2 (girone B) domenica alle 17 in quel di Mondovì.

C’è tanta curiosità nel vedere finalmente all’opera, in una partita vera, il rivoluzionato roster arancionero. Rita, Pomili e capitan Peretti (nella giornata di ieri presente a Milano alla presentazione dei campionati) sono le uniche superstiti del gruppo che lo scorso anno ha scritto un’importante pagina storia del club. Sono arrivate nuove giocatrici in quel di Macerata, pronte a scrivere altrettanti capitoli che entreranno di diritto negli annali di un sodalizio, che nel corso della sua ultra trentennale storia, è partito dai campionati provinciali e ha ottenuto esclusivamente i propri risultati sul campo. Non può che essere orgoglioso di tutto ciò il ds Maurizio Storani, uno che c’era all’epoca con Tito Antinori e c’è soprattutto oggi. “È un dato che ci riempie d’orogoglio e vedere domenica la Roana Cbf esordire in A2 è un sogno che si realizza. L’entusiasmo è tanto, la voglia di vedere all’opera queste ragazze anche. Hanno lavorato sodo per arrivare fin qui e son sicuro che il lavoro fatto questa estate è stato ottimo. La rosa è di assoluto livello con alcune giocatrici che conoscono molto bene questa categoria. Il perno offensivo sarà sicuramente la Smirnova, ma non scopriamo di certo oggi le sue grandi doti che l’hanno resa la giocatrice che è oggì”.

Pronti, via e le orange saranno ospiti di Mondovì, una delle formazioni più accreditate alla vittoria finale. “Avremo subito un esame importante da superare. Poterlo fare con la mente sgombra dall’ansia di non dover dimostrare tutto e subito in casa potrebbe giocare a nostro favore. Nonostante questo, abbiamo tutte le carte per potercela giocare”. Le piemontesi si affidano soprattutto all’opposto Elisa Zanette, ma nel complesso è una squadra ben strutturata. In estate hanno ingaggiato una giocatrice di assoluto spessore come Elina Rodriguez, schiacciatrice argentina, impegnata fino a qualche giorno fa in World Cup con la sua Nazionale e solo in settimana si è aggregata alla nuova squadra.

“Fallire la prima partita non sarà una tragedia – prosegue Storani – il cammino è lungo. Certamente vorremmo rientrare nella top five per metterci al sicuro. Prima di dare giudizi affrettati, l’ideale sarà attendere almeno le prime quattro partite del campionato. Da lì in poi si potrà delineare che tipo di campionato disputerà la Roana Cbf. C’è tempo, cosa più importante, godiamoci a pieno questo esordio”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS