Quattordici squadre per due biglietti. Iniziano sabato (ore 16.30) i playoff di Prima Categoria che sanciranno le ultime due promosse in Promozione dopo Vismara, Castelfrettese, Elpidiense Cascinare e Rapagnano che hanno trionfato nei rispettivi gironi.
Promettono spettacolo le semifinali del girone A che mettono di fronte quattro squadre distanziate di pochi punti al termine della regular season: sabato si disputa Athletico Tavullia-Lunano, domenica (ore 16) lo scontro tra nobili Pergolese-Falco Acqualagna.
Assicurano emozioni anche le semifinali del girone B che propongono sabato Sassoferrato Genga-Borgo Minonna e domenica Filottranese-Chiaravalle. Il primo confronto pone di fronte formazioni indicate dalla vigilia come sicure protagoniste, mentre desta interesse il secondo duello che oppone i blasonati biancorossi, delusi per il primato svanito nel finale dopo averlo a lungo detenuto, contro la seconda squadra di Chiaravalle, già in grado il 2 aprile di espugnare il San Giobbe, che ha toccato il punto più alto della propria storia.
Nel girone C è già sicura della finale il Camerino, arrivato secondo a +11 dalla Vigor Montecosaro quinta. La sfidante della formazione di Tiburzi scaturirà dal match Settempeda-Appignanese con la formazione di Mancini che dispone di due risultati, mentre i biancazzurri devono solo centrare l’exploit per superare il turno.
Si conosce già una finalista anche nel girone D, dove l’Azzurra Sbt attende la vincente di Sangiorgese-Cuprense. I nerazzurri del duo Polini-Jaconi godono dei privilegi del fattore campo e della possibilità di poter pareggiare per qualificarsi, mentre la compagine di Marcaccio deve inseguire il pieno. Le quattro finali playoff saranno giocate sabato 27, i successivi spareggi promozione (A/B e C/D) sabato 3 giugno, quando altre due squadre riceveranno il pass per la Promozione.
Sabato vanno in onda anche i playout Mercatellese-Laurentina e Maior – Santa Veneranda (girone A), Monserra-Villa Musone (B), Cingolana-Montecosaro (C) e Montottone Grottese-Castignano (D) che condanneranno altre cinque compagini alla Seconda Categoria insieme a Tavernelle, Loreto, Colle 2006, Cska Amatori Corridonia, Sarnano, Valtesino e Santa Maria Truentina, retrocesse al termine della stagione regolare.