I finanzieri del Comando Provinciale di Ancona, seguendo le linee guida fissate dal Comando Generale del Corpo, hanno avviato uno specifico piano di controlli per monitorare la corretta applicazione dei prezzi dei carburanti alla pompa su tutta la rete di distribuzione stradale della provincia.
L’ampia attività di vigilanza, destinata a proseguire anche nei prossimi giorni, riguarda in particolare il rispetto della normativa in materia di esposizione e pubblicazione dei prezzi. Nell’operazione sono coinvolti tutti i Reparti della Guardia di Finanza del territorio, con l’obiettivo di garantire la regolarità dell’intera filiera distributiva dei prodotti energetici.
I controlli effettuati negli ultimi giorni hanno già portato alla luce diverse irregolarità, con la conseguente contestazione di sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 2.000 euro.
Nel dettaglio, sono state accertate sei violazioni dai militari del Gruppo di Ancona, delle Compagnie di Falconara e Jesi e della Tenenza di Fabriano. Le infrazioni riguardano, tra l’altro, l’omessa comunicazione obbligatoria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Osservatorio Prezzi Carburanti, la non corretta pubblicazione dei prezzi al pubblico e la scarsa visibilità degli stessi presso gli impianti.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo