Ilmeteo.it parla di una escalation in cinque fasi
Confermate le previsioni dei giorni scorsi che preannunciavano una nuova ondata di forte maltempo anche sulle Marche.
Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it, oggi decrive dettagliatamente quello che sarà il quadro della settimana che sta per iniziare. La perturbazione si dividerà in cinque fasi.
“Lo scenario meteorologico” dice Sanò “si aggraverà in una escalation di 5 fasi collegate all’arrivo di due cicloni, il primo fra martedì 22 e mercoledi 23 Gennaio e il secondo più potente tra giovedì 24 e venerdì 25 quando si scaverà appunto un profondissimo eccezionale vortice di bassa pressione di 975 hpa = 975 mBar assolutamente inusuale per il Mediterraneo centrale, alimentato da aria molto fredda”.
E queste, nel dettaglio, le cinque fasi, la prima delle quali toccherà subito le Marche.
“La fase 1 inizierà martedì 22 pomeriggio con neve in pianura alcuni cm su Toscana, Umbria, Marche e bassa quota sul Lazio a 300m.
La fase 2 vedrà la neve risalire copiosa verso Emilia Romagna tra martedì 22 e mercoledì 23 per poi continuare tutto il giorno di mercoledì 23 su pianure del Triveneto quindi anche a Padova, Venezia, Trieste.
Successivamente nel corso di mercoledì 23 dal Mediterraneo si avvicinerà il secondo ciclone, un vero e proprio Medicane, ovvero un raro uragano delle nostre latitudini che, date le basse temperature provocherà altra neve.
Nella fase 3 dal pomeriggio e sera di mercoledì 23 torneranno le nevicate sulla Toscana e cadrà la neve in Liguria fin sulle coste anche copiosa pure a Genova, per poi estendersi rapidamente nella notte tra Mercoledì e Giovedì 24 a tutto il Nord e tutta la Valpadana da Torino e Milano fino a Bologna Venezia e Trieste. In questa fase la neve cadrà sono in pianura sulla Sardegna spazzata da Maestrale a 110km/h.
Giovedi 24 si realizzerà la fase 4 con il Medicane profondissimo sul mar Tirreno e maltempo generale da nord a Sud e questa volta cadranno 20/30cm su Piemonte, rilievi Liguri, Appennini, Emilia Romagna con Bologna sommersa, ancora tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ivi copiosa su Reatino e Frusinate e attorno a Roma, a bassa quota 300m su Campania, Sicilia, Sardegna.
Venerdi 25 il ciclone Medicane si sposterà verso levante e i venti da nord-est provocheranno la fase 5 della neve con bufere e 1 metro di neve tra Marche e Abruzzo e Umbria”.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore