Il 24 e 25 maggio torna ad Ancona l’appuntamento con il benessere
Il 24 e 25 maggio, Piazza Pertini ad Ancona ospiterà l’edizione 2025 di “Prevenzione in Azione… e Sport”, l’iniziativa dedicata alla promozione della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita. L’evento, promosso dalla Fondazione Ospedale Salesi ETS insieme alla Fondazione Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche ETS, offrirà un ampio ventaglio di servizi gratuiti per adulti e bambini.
Tra le novità di quest’anno spicca un’area interamente dedicata allo sport, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Qui sarà possibile partecipare ad attività all’aperto, tra cui un campo di pickleball gestito dai tecnici del Comitato Regionale Marche FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e una pista per la corsa dei 20 metri piani. A supportare la promozione dell’attività fisica saranno inoltre gli atleti del CUS (Centro Sportivo Universitario) dell’Università Politecnica delle Marche.
In piazza sarà allestita anche una palestra coperta di 60 mq, mentre all’interno di una tensostruttura saranno operativi 30 ambulatori specialistici, dove medici e operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche offriranno visite mediche e consulenze senza alcun costo.
L’Università Politecnica delle Marche parteciperà con studenti e docenti del Corso di Laurea in Fisioterapia, contribuendo con attività informative e di supporto. Inoltre, sarà presente il Camper Informabus del Comune di Ancona, che permetterà di effettuare test anonimi e gratuiti per HIV, HCV e sifilide, oltre a fornire informazioni e consigli sulle malattie sessualmente trasmissibili e sulla loro prevenzione.
Le visite e le attività si svolgeranno sabato 24 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:30, mentre domenica 25 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19:30. È possibile prenotare gratuitamente gli appuntamenti sul sito fondazioneospedaliriuniti.it, nella sezione dedicata al progetto “Prevenzione in Azione”.
