“Preveniamo l’Ipertensione” se ne parla a Matelica in un incontro promosso dalla Salus Sanitaria Ortopedia

Appuntamento sabato 30 novembre nella sala della Croce Rossa Italiana alle 16.30

Sabato prossimo 30 novembre, a partire dalle ore 16.30, nella sala della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Matelica, si svolgerà l’incontro informativo dal titolo “Preveniamo l’Ipertensione” organizzato dalla Salus Sanitaria Ortopedia di Valentina Bosco.

“La finalità dell’incontro è quella di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’ipertensione e promuovere sane abitudini per prevenirla” spiega Valentina Bosco, titolare della sanitaria ormai affermata sul territorio da ben 24 anni con tre centri posizionati tra Matelica, Camerino e Fabriano.

Valentina Bosco

Relatore dell’evento sarà il professor Paolo Sossai (foto), attuale Direttore del Dipartimento Medico Area Vasta n. 1 ASUR Marche ed esperto in malattie cardiovascolari.

Dai dati dellIstituto Superiore della Sanità si ricava che circa il 50% degli uomini e il 45% delle donne risultano ipertesi. Da studi internazionali e anche da nostri studi effettuati e pubblicati su riviste internazionali” afferma il professor Sossai “risulta che circa il 40 – 50% di soggetti che ritenevano di avere valori pressori nella norma, in realtà erano ipertesi.

Inoltre, solo il 30% dei soggetti ipertesi trattati con farmaci ha valori pressori nella norma. Lipertensione arteriosa è stata definita come killer silenziosoperché quando dà segni della sua presenza ormai ha già danneggiato il cuore, i vasi sanguigni, il cervello, locchio, ecc.

Per questa ragione abbiamo deciso di dedicare una serata alla conoscenza di questo problema che, con linvecchiamento della popolazione, aumenterà ulteriormente sia numericamente che come impegno delle risorse sanitarie”.

All’evento, patrocinato dal Comune di Matelica, Rotary Club di Camerino, CRI Matelica, parteciperanno anche il dott. Antonio Talpacci, medico di Medicina Generale, e il dott. Claudio Modesti, medico di Medicina Generale.

Le persone che parteciperanno allevento avranno lopportunità di imparare il modo corrette di usare i dispositivi della linea Homecare per la misurazione della pressione arteriosa, grazie allintervento di Mauro Comotti responsabile linea diagnostica cardiometabolica della premiata ditta Intermed Srl.

Franco Cameli
Author: Franco Cameli

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS