Presepe Vivente: dove si svolgono le rappresentazioni nelle Marche

Tutti i luoghi che riprodurranno le ambientazioni della natività con figuranti in persona

Molto popolare nelle Marche è il presepe vivente, una manifestazione che attrae ogni anno migliaia di visitatori attraverso la riproduzione dell’ambientazione della natività di Gesù con figuranti in persona.

Ritorna dopo due anni il Presepe Vivente di Precicchie: i figuranti torneranno finalmente ad animare le piccole vie, la piazza e i locali del castello, ma soprattutto torneranno ad accogliere i tanti visitatori. Il presepe vivente si svolgerà nei giorni 1 e 6 gennaio a partire dalle ore 17. L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Precicchie con il supporto dell’Associazione Castello di Precicchie e ha il patrocinio del Comune di Fabriano. L’ingresso è gratuito e saranno presenti stand gastronomici.

Da non perdere anche il presepe vivente al Castello di Poggio Cupro a Cupramontana. Le rappresentazioni della natività si svolgeranno il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 19.00. L’evento è organizzato dal Comune di Cupramontana, la SOMS, l’Associazione ProCupra e la Parrocchia Ss.mo Salvatore.

Traguardo d’oro per il Presepe Vivente di Barbara che quest’anno organizza la cinquantesima edizione della rappresentazione che si svolgerà in queste giornate: 25-26 dicembre e 1-6-8 gennaio. Consigliabile la prenotazione tramite live ticket o comprare il biglietto direttamente sul posto fino ad esaurimento posti.

Torna anche a Potenza Picena il Presepe Vivente nella Selva dei Frati minori. Le rappresentazioni si svolgeranno il 26 dicembre, il 6 e l’8 gennaio dalle ore 17.30 alle 20. Per la trentesima edizione il tema scelto è “Il Per-dono in grado di guarire: natività e vita di Santo Stefano: incentrato sulla vita di santo Stefano protomartire accostata a quella di Gesù. Il borgo di Braccano, frazione di Matelica, conosciuto con il borgo dei murales sarà il luogo scelto per il presepe vivente organizzato dalla Pro Matelica.

Dal 6 all’8 gennaio anche a Fermo in una location unica come le Cisterne romane si potrà ammirare una natività magica con la rappresentazione del Presepe Vivente. Da visitare negli orari tra le 11 e le 13 e tra le 16 e le 20. Torna in una nuova location il Presepe Vivente di Grottammare. Il 26 dicembre e il 1 e il 6 gennaio 2023 si svolgerà la XVI edizione della rappresentazione con tanti figuranti in costume d’epoca che riproducono scene di vita quotidiana e vecchi mestieri ricostruiti fedelmente e minuziosamente al Parco Ciclistico Daniela Calise.

Dopo la pandemia torna anche il più grande presepio vivente della riviera adriatica: il Presepepaese di Mondolfo. Lunedì 26 e venerdì 6 Gennaio la Parrocchia di Mondolfo metterà in scena, per le antiche contrade e i suggestivi borghi, la rappresentazione vivente ispirata alla natività.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS