Finanziamento da 3,6 milioni di euro
Presentato un volume sui lavori di messa in sicurezza e di adeguamento sismico intitolato “Il restauro del Monastero di San Marco di Offida“.
“E’ stato un cantiere assolutamente importante per Offida, un gioiello architettonico oltre che luogo di spiritualità, visto che è un convento di suore Benedettine. Le stesse suore, durante i lavori non hanno mai lasciato la struttura; – sottolinea il Sindaco Luigi Massa – hanno un ruolo centrale nella nostra vita comunitaria ed è un bene di valenza straordinaria. Durante i lavori sono emerse delle sorprese, con l’emersione di nuovi affreschi. Il volume è un compendio dei lavori realizzati a cura dell’azienda titolare del cantiere. Essendo un convento di clausura, poi, è difficilmente visitabile”.
I lavori per il miglioramento sismico, finanziati con 3,6 milioni di euro, sono durati due anni e sono stati modulati per consentire alle monache di clausura di non abbandonare mai la struttura che aveva subito importanti danni a causa delle scosse di sette anni fa, diventando un esempio di gestione della progettazione e della cantierizzazione degli interventi post sisma su un bene tutelato.