Premio nobel per la fisica: soddisfazione anche ad UniCam

La notizia del conferimento del Premio Nobel per la Fisica 2022 a Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger è stata accolta con grande soddisfazione anche dalla Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie di UniCam ed in particolare dal gruppo sulla fisica quantistica coordinato dal prof. David Vitali.

Il gruppo di ricerca Unicam, infatti, sta portando avanti studi nello stesso settore ed ha avuto modo di collaborare con il prof. Zeilinger, ospite di Unicam in occasione di due conferenze internazionali, “Foundations of Quantum Information” Università di Camerino, tenutasi nell’aprile 2004 e “Recent Challenges in Novel Quantum Systems” tenutasi nel mese di luglio 2005.

Quello sulla fisica quantistica è uno dei filoni di ricerca di eccellenza di Unicam, riconosciuto anche dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha scelto di finanziare con fondi PNRR il progetto di partenariato esteso coordinato dall’Ateneo sul tema “National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI)”, assegnando il punteggio più alto tra i quattordici progetti ammessi a finanziamento.

emanuele
Author: emanuele

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS