Premio a Giorgia Righi, protagonista di “Ancora volano le farfalle”

Il film presentato alla Mostra del Cinema internazionale di Pesaro

Il film “Ancora volano le farfalle” è stato presentato alla 59esima Mostra del cinema internazionale di Pesaro ed è iscritto in concorso per i Premi David di Donatello. La ragazza dalla cui storia è stata tratta la trama, è stata protagonista di una cerimonia speciale a sorpresa presso il Comune di Pesaro, nella quale le è stata consegnata l’onorificenza di socio simpatizzante dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia). Giorgia Righi, testimonial di Pesaro 2024, vola sulle fiamme gialle e le viene consegnata la tessera d’onore. Tutto è nato in occasione di un pranzo solidale in favore della ricerca sulle Atassie organizzato dal 1° MotoClub d’Italia Blue Knights MC tenutosi a Terni il 3 dicembre scorso, in cui i partecipanti, motociclisti tutti appartenenti alle Forze dell’Ordine, hanno potuto assistere alla presentazione del film ispirato e dedicato a Giorgia.

E’ stata poi Informata la Sezione di Pesaro dell’ANFI, competente per territorio, che da subito ha sposato la causa, mettendosi a disposizione per l’organizzazione. Attivate le procedure con il Comune di Pesaro, si è arrivati alla manifestazione d’affetto pubblica.

Un messaggio di riscatto e rivincita, una storia fatta di coraggio e positività, nonostante all’età di 12 anni Giorgia abbia scoperto di essere affetta da una malattia rara degenerativa, l’Atassia di Friedrich. La sua forza straordinaria è il messaggio principale del film, che non vuole essere solo un racconto del dramma, ma una sorta di gratitudine alla vita e al suo lato positivo. La pellicola, girata quasi completamente a Pesaro, sta riscuotendo un importante successo in tutta Italia. Gran parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla ricerca che interessa la patologia da cui è affetta Giorgia.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS